Le parole di Kieran Crowley e Michele Lamaro dopo Italia-Australia

Il capitano azzurro: “Questo risultato è frutto del lavoro quotidiano sui piccoli dettagli. Questo fa la differenza a questo livello”

Michele Lamaro dopo Italia-Australia – ph. Sebastiano Pessina

FIRENZE – Il capo allenatore dell’Italia Kieran Crowley e il capitano Michele Lamaro sono intervenuti in conferenza stampa dopo la fine dell’incontro fra Italia e Australia allo stadio Franchi di Firenze.

“Le cose positive che ci portiamo a casa non riguardano solo la vittoria – ha esordito l’head coach neozelandese – Abbiamo centrato l’obiettivo di metterci in posizione per vincere la partita e poi siamo riusciti a portarla a casa. Impareremo un sacco da tutto questo. L’obiettivo per il futuro è riuscire a continuare a metterci in queste situazioni.”

“In questa partita avevamo delle cose che volevamo fare e penso che le abbiamo portate a casa. Non credo che l’Australia ci abbia mancato di rispetto con i tanti cambi, avevano una formazione di livello e ovviamente tutti sono alla ricerca di accrescere la profondità delle proprie scelte.”

Leggi anche: A Firenze è ancora storia: l’Italia vince 28-27 con l’Australia

Per Michele Lamaro, vista la differenza risicata tra vincere e perdere, il giudizio deve essere fatto guardando anche ad altri aspetti rispetto al tabellone: “La differenza fra vincere e perdere è sottile. L’ultimo calcio era decisivo. Quello su cui ci stiamo concentrando con Kieran è la prestazione e quella non sarebbe cambiata in nessun caso. Sapevamo che se facevamo bene le cose, con attenzione ai dettagli, potevamo essere in partita fino alla fine ed essere competitivi.”

Il capitano azzurro spende anche una parola per una piazza, quella fiorentina, che ha dato più di una soddisfazione alla nazionale italiana: “Firenze è una città speciale per lo sport, c’è stata una grande atmosfera. Un paio di vittorie non ci rendono dei supereroi, ma speriamo di aver avuto un impatto per il bene del movimento nel futuro.”

Leggi anche: Video: Italia spettacolo! Che meta di Ange Capuozzo

“La nostra forza è quella che ogni persona che entra all’interno di questo gruppo deve essere coinvolta e convinta di dare il proprio contributo al collettivo per andare nella direzione giusta. Non abbiamo fatto click da un momento all’altro, stravolgendo le cose. I nostri risultati sono frutto di un lavoro quotidiano, di dettaglio, di minimi margini sui quali lavorare giorno dopo giorno, ed è la riduzione di questo gap così piccolo che ci permette di fare queste prestazioni con il Galles e con l’Australia.”

Guarda gli highlights della storica vittoria dell’Italia contro l’Australia

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Lamaro: “Volevamo e vogliamo vincere adesso, non domani o dopodomani”

Il capitano ha spiegato la mentalità che ha guidato lui e gli Azzurri nel corso dell'ultimo Sei Nazioni

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale