Verso Italia-Australia, Lamaro: “Confermarsi dopo Samoa? Vogliamo fare ancora meglio”

Il capitano azzurro analizza la sfida contro i Wallabies

Verso Italia-Australia, Lamaro: "Confermarsi dopo Samoa? Vogliamo fare ancora meglio" (ph. Sebastiano Pessina)

Verso Italia-Australia, Lamaro: “Confermarsi dopo Samoa? Vogliamo fare ancora meglio” (ph. Sebastiano Pessina)

È la vigilia di Italia-Australia, prevista domani (sabato 12 novembre) alle ore 14. Gli azzurri tornano ad affrontare una Tier1 a 8 mesi di distanza dall’impresa di Cardiff. Da lì, 3 vittorie su 4 partite, alcune molto convincenti come contro Samoa e in parte Romania, altre meno come in Portogallo, e in mezzo la brutta sconfitta di Batumi. Proprio il match di Padova, vinto 49-17 contro gli isolani, è un punto di partenza importante per affrontare i Wallabies, come sottolineato dal capitano Michele Lamaro in conferenza stampa.

“La settimana scorsa siamo stati bravi a gestire il ritmo, abbiamo saputo quando giocare e quando invece usare il piede. Dobbiamo fare lo stesso contro l’Australia, giocando molto nel loro campo e vincere la battaglia territoriale” dice il capitano azzurro, che poi prosegue parlando delle difficoltà del match di Firenze.

“Contro Samoa abbiamo fatto bene, contro un avversario che poteva contare su delle individualità importanti, ma l’Australia dal punto di vista del collettivo è più pronta. I primi 20 minuti saranno fondamentali per settare lo standard della partita a livello fisico: il lavoro di seconde e terze linee sarà fondamentale”.

Leggi anche: La formazione dell’Italia che affronta l’Australia nel test match di sabato 12 novembre

Interrogato sul rischio della controprestazione, e sul fatto che spesso gli azzurri tendono a non confermarsi dopo aver giocato una partita convincente, Lamaro ha risposto così: “L’obiettivo di questa settimana non deve essere solo confermare quanto fatto contro le Samoa, ma dobbiamo migliorare ulteriormente la prestazione di sabato scorso. Ogni singola azione dovrà essere svolta meglio, è un aspetto su cui ci siamo soffermati. Ne abbiamo parlato soprattutto tra i leader, cercando di non mettere troppa pressione sugli altri ragazzi, ma vogliamo entrare in campo e fare quello che sappiamo fare al meglio”.

Il capitano azzurro ha poi parlato del turnover dell’Australia: “Sono venuti in Europa per giocare 5 partite di fila, quindi sono obbligati a fare turnover. In campo ci saranno giocatori che magari non sono titolarissimi, ma proprio per questo avranno voglia di farsi vedere perché fra un anno c’è la Coppa del Mondo, e per loro è un’occasione di conquistare un posto in squadra. Dal canto nostro, noi dovremmo essere bravi a contenere la loro voglia di fare e sfruttare poi le opportunità che ci verranno concesse”.

“Scenderemo in campo per tutte le persone che verranno a vederci e che ci seguono, in particolare vedere i bambini allo stadio è una cosa bellissima, sono quelli che fanno più casino di tutti (ride, ndr) e ci danno tanta carica” conclude Lamaro.

Leggi anche: Rugby in diretta: dove si vede Italia-Australia in tv e in streaming

Infine, una chiosa sull’occasione sprecata contro le Samoa, con un calcio che in quel momento non era sembrato la scelta migliore: “Il mio calcio? Non mi ero accorto dei compagni in sostegno, sapevo di avere un difensore che mi avrebbe raggiunto a breve e quindi ho provato a mettere la squadra sul piede avanzante. Chiaramente, riguardandola avrei potuto fare una scelta migliore”.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale