Italia femminile, Giordano: “L’obiettivo è la semifinale mondiale”

La capitana azzurra espone senza mezzi termini dove le ragazze vogliono arrivare

Italia femminile, Giordano: "L'obiettivo è la semifinale" (Photo by Federugby/Getty Images)

Italia femminile, Giordano: “L’obiettivo è la semifinale” (Photo by Federugby/Getty Images)

L’Italia punta in alto. La capitana Elisa Giordano ha introdotto l’avventura azzurra, che comincerà questa notte all’1.45 contro gli USA (diretta Rai 2, Sky Sport Uno e Sky Sport Arena) e ha spiegato alla Gazzetta dello Sport qual è il reale obiettivo delle azzurre.

“Vogliamo arrivare tra le prime quattro. Si deve puntare in alto, ma non è questione di alzare l’asticella o di tirarsela, noi abbiamo un obiettivo e giocheremo al massimo delle nostre possibilità per raggiungerlo” ha detto la capitana azzurra al sito della rosea.

Leggi anche: Italia femminile: un infortunio e un cambio nella formazione per gli USA

Giordano ha poi introdotto le tre avversarie di questa fase a gironi, a cominciare proprio dagli USA, per poi proseguire con Canada e Giappone: “Con gli Stati Uniti sarà la partita, quella che ti fa già capire se sei dentro o fuori. Ovviamente può succedere di tutto, pensiamo all’Irlanda che non si è qualificata al Mondiale, ma vincere questo match sarebbe un grandissimo inizio”.

Delle tre, l’avversaria più tosta è sicuramente il Canada, che ha battuto le azzurre in un test match a luglio per 34-24: “Incontrare il Canada questa estate ci ha fatto capire quante opzioni hanno a livello tecnico e fisico, abbiamo avuto dei momenti ‘no’ che alla fine ci hanno fatto perdere la partita, ma abbiamo dimostrato di potercela giocare, come abbiamo fatto anche contro la Francia. Abbiamo il girone migliore che potesse capitarci, ora sta a noi sfruttarlo” ha detto a proposito Giordano.

Leggi anche: Dove e quando si vede il Mondiale femminile in tv e streaming

Infine, la prima fase si concluderà con la sfida contro il Giappone: “Quando si parla di non sottovalutare nessuno non lo dico tanto per dire, sono davvero convinta che le giapponesi siano una bella gatta da pelare. Sono l’opposto degli Stati Uniti, magari dal punto di vista fisico non sono così prestanti, ma per dinamicità e atletismo sono difficili da affrontare, corrono tanto e sono delle molle: le placchi e loro sono già in piedi”.

Giordano ha inoltre parlato dello splendido clima che si respira in Nuova Zelanda, dove i tifosi stanno vivendo questo mondiale come una festa: ““Qui è pazzesco. La gente ci ferma per strada, ci saluta e dice che verrà a vederci allo stadio, e lo fa con tutte le squadre. È proprio questione di cultura, il 90% delle persone segue il rugby e ci gioca”.

Leggi ancheGironi, calendario e date della Coppa del Mondo femminile

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il World Rugby Ranking al termine del Sei Nazioni Femminile. Italia ottava

Azzurre in caduta e senza automatica qualificazione per la prossima Rugby World Cup

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile: un Sei Nazioni in chiaroscuro e un gioco ancora da decifrare

L'obiettivo indicato alla vigilia - il podio - non è stato raggiunto, ed escludendo la storica vittoria di Dublino le Azzurre non sono mai riuscite ad...

28 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile, Raineri: “Non siamo soddisfatti, ma questo Sei Nazioni non è un fallimento”

Tanta delusione dopo la sconfitta di Cardiff, ma il tecnico prova comunque a cogliere gli aspetti positivi di questo Torneo

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Italia sconfitta in Galles sul filo di lana

Le azzurre di Raineri vengono superate per 22-20 dalle padrone di casa che interrompono una serie di 8 sconfitte consecutive

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: la preview di Galles-Italia

Azzurre a caccia di punti importanti per un ultimo assalto al terzo posto

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: record di pubblico a Cardiff per Galles-Italia

Diecimila spettatori per l'ultimo turno del Torneo malgrado i risultati della nazionale femminile gallese

26 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile