Il capitano dei Wallabies non giocherà in Argentina: ha spiegato di non essere nello stato mentale giusto per scendere in campo

ph. Sebastiano Pessina
Michael Hooper non giocherà la partita inaugurale del Rugby Championship 2022 tra Australia e Argentina in programma sabato a Mendoza. Il capitano dei Wallabies ha lasciato il ritiro australiano ed è tornato a casa dopo aver informato l’allenatore Dave Rennie di non essere nello stato mentale giusto per giocare a rugby.
Hooper era stato selezionato nel XV titolare dopo essersi regolarmente allenato durante la settimana. Nella serata di giovedì il flanker australiano avrebbe poi ammesso allo staff di non essere pronto a guidare la squadra in campo a Mendoza contro i Pumas.
Lo stesso Hooper ha poi rilasciato delle dichiarazioni in merito alla sua decisione. “Anche se non è stata una scelta facile, so che è la cosa giusta da fare per me e per la squadra in questo momento. Durante la mia intera carriera ho messo la squadra davanti a tutto, ma ora non sento di essere in grado di prendermi le mie responsabilità come capitano”.
– Leggi anche: dove e quando si vede Argentina-Australia in tv
Dave Rennie, in conferenza stampa, ha detto che Hooper stava nascondendo i suoi problemi e che ha mostrato “grande coraggio nello spiegare il suo stato d’animo”. Per Rennie ora “la preoccupazione è la sua salute. È stata una decisione semplice lasciarlo andare a casa, dove avrà il massimo sostegno. […] Ha parlato davanti alla squadra, il che richiede grande coraggio, e ha fatto sapere loro che non stava bene, e che ha pensato che sarebbe stato meglio per lui e per loro tornare in Australia”.
Hooper, che ha collezionato 118 presenze fin qui in nazionale, sarà sostituito come numero 7 dal flanker Fraser McReight e come capitano da James Slipper. Non è ancora chiaro per quanto tempo resterà fuori.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.