Test Match Estivi 2022: Sudafrica-Galles 30-14, gli Springboks vincono il match e la serie

Tre mete per i campioni del mondo che si impongono con merito

Sudafrica, verso i Lions: gli Springboks recuperano anche Kolisi

Test Match Estivi 2022: Sudafrica-Galles 30-14, gli Springboks vincono il match e la serie  (Ph. Sebastiano Pessina)

A Cape Town, il Sudafrica inizia subito con il piede sull’acceleratore: Mapimpi viene pescato sull’out di sinistra da un calcio di Am, ma la sua ricezione deborda fuori dal campo prima di andare a depositare in meta. Si torna sul vantaggio offensivo: Pollard verso i pali, fa 3-0.

Il Galles va alle corde, non riesce a uscire dai propri ventidue subendo costantemente gli attacchi rivali. Al quarto d’ora dopo una serie di cariche degli avanti e dei trequarti, Pollard (7a meta internazionale della carriera, ndr) trova il varco giusto per battere gli avversari e andare oltre. C’è la meta c’è la conversione: 10-0.

I Dragoni non possono fare altro che incassare, ma appena hanno una chance colpiscono. Un multifase infinito, da destra a sinistra e viceversa che che coinvolge tutta la squadra fino al momento in cui il riciclo interno di Josh Adams trova le mani e il timing di Tommy Reffell, che si allunga per andare a schiacciare. Biggar non converte, ma si va comunque sul 10-5.

La partita rallenta. Si sporca, anche a causa di un terreno di gioco non perfetto. Il Sudafrica si impantana, il Galles invece prende confidenza con una partita a un ritmo più tranquillo. Poco dopo la mezz’ora, gli ospiti riescono, per un errore di posizione degli Springboks su una mischia con loro introduzione, a raggranellare una punizione piazzabile: Biggar non sbaglia mettendo a referto il 10-8.

L’avere la squadra di Pivac così vicina, risveglia i campioni del mondo che, sul tramonto del primo tempo, rimettono fuori tutti i loro muscoli e la loro verticalità. Touche in attacco: palla presa, formazione del drive avanzante e meta inevitabile di Mbonambi, con conseguente conversione di Pollard. Il primo tempo si chiude. Test Match Estivi 2022: Sudafrica-Galles 17-8  all’intervallo.

La ripresa si apre con una punizione in favore del Galles: Biggar ancora dalla piazzola, il capitano va a segno accorciando per i suoi sul 17-11. Un copione che si replica qualche giro d’orologio dopo, anche se nel mentre viene annullata una meta di Am per un in-avanti di Hendrikse in assistenza. Altri tre punti per i Dragoni, che tradotti vogliono dire 17-14.

Elastico nel punteggio. Si scollina il cinquantesimo. Il Sudafrica torna padrone dell’ovale. Avanzamento e serie di cariche, come in occasione della meta di Pollard, ma questa volta a prendersi la responsabilità della penetrazione finale è capitan Kolisi che rimbalza sulle guardie gallesi per andare oltre. Pacchetto completo: meta e conversione 24-14.

Scocca l’ora di gioco: dieci punti separano le due squadre in campo, mentre gli allenatori pescano a piene mani dalle loro panchine. Il Sudafrica prova a dare il colpo di grazia al match, il Galles tenta di riaprire per l’ennesima volta una partita e una serie che l’ha sempre vista rincorrere o quasi.

Dieci minuti se ne vanno senza variazioni. Rettilineo finale a seicento secondi dal termine. Stanchezza e tensione si fanno sentire. Il Sudafrica ne ha di più. Attacca per non rischiare in difesa. Arrivano due punizioni centrali. Pollard mette sei punti sul tabellone e sul tabellino per il 30-14 che chiude i conti. Test Match Estivi 2022: Sudafrica-Galles 30-14, risultato finale. Gli Springboks si prendono la serie contro i Dragoni.

Test Match Estivi 2022: Sudafrica-Galles, il tabellino

Sudafrica: 15 Damian Willemse, 14 Cheslin Kolbe, 13 Lukhanyo Am, 12 Damian de Allende, 11 Makazole Mapimpi, 10 Handre Pollard, 9 Jaden Hendrikse, 8 Jasper Wiese, 7 Pieter-Steph du Toit, 6 Siya Kolisi (c), 5 Lood de Jager, 4 Eben Etzebeth, 3 Frans Malherbe, 2 Bongi Mbonambi, 1 Trevor Nyakane
A disposizione: 16 Malcolm Marx, 17 Steven Kitshoff, 18 Vincent Koch, 19 Franco Mostert, 20 Kwagga Smith, 21 Elrigh Louw, 22 Faf de Klerk, 23 Willie le Roux

Marcatori Sudafrica
Mete: Handre Pollard (14′), Bongi Mbonambi (38′), Siya Kolisi (53′)
Conversioni: Handre Pollard (15′, 39′, 54′)
Punizioni: Handre Pollard (5′, 78′, 80’+1′)

Galles: 15 Liam Williams, 14 Louis Rees-Zammit, 13 George North, 12 Nick Tompkins, 11 Josh Adams, 10 Dan Biggar (c), 9 Kieran Hardy, 8 Josh Navidi, 7 Tommy Reffell, 6 Dan Lydiate, 5 Adam Beard, 4 Will Rowlands, 3 Dillon Lewis, 2 Ryan Elias, 1 Gareth Thomas
A disposizione: 16 Dewi Lake, 17 Wyn Jones, 18 Sam Wainwright, 19 Alun Wyn Jones, 20 Tayne Basham, 21 Tomos Williams, 22 Rhys Patchell, 23 Owen Watkin

Marcatori Galles
Mete: Tommy Reffell (19′)
Conversioni:
Punizioni: Dan Biggar (34′, 42′, 48′)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...