Italia Under 20, Massimo Brunello: “Questi ragazzi hanno un cuore enorme”

Il CT non ha nascosto le emozioni dopo un altro successo storico per la selezione azzurra

Massimo Brunello italia under 20

Massimo Brunello (ph. Sebastiano Pessina)

Sette vittorie nelle ultime dieci partite, due successi di fila contro l’Inghilterra e un 2022 da scrivere negli annali del rugby giovanile italiano. La nazionale Under 20 ha chiuso come meglio non avrebbe potuto le Summer Series disputate tra Verona e Treviso, battendo gli inglesi di nuovo dopo il successo dello scorso febbraio.

Mentre cinque mesi fa la vittoria era arrivata con un punteggio striminzito (6-0), questa volta gli azzurrini hanno avuto la meglio anche in una partita dal punteggio alto e con una fase più offensiva libera di esprimersi da ambo le parti. Per Massimo Brunello, guida di questo gruppo di ragazzi, alla base c’è soprattutto una cosa: “Questi ragazzi hanno un cuore enorme, e sanno regalare emozioni vere”.

“Abbiamo vinto una partita complicata contro un avversario difficilissimo – ha commentato il CT dopo la partita – e l’abbiamo fatto come sappiamo fare noi, tenendo fede al nostro piano di gioco, mantenendo lucidità e disciplina anche nei momenti più difficili, come solo le grandi squadre hanno nelle loro corde”.

“In questi giorni si percepiva benissimo lo spirito con cui saremmo scesi in campo, e la consegna delle maglie poi è stata da brividi con i ragazzi del 2002 che la ricevevano per l’ultima volta. Proprio questi ultimi hanno decisamente alzato l’asticella della nostra Nazionale molto in alto. Non sarà facile ripetersi, ma chi eredita questa responsabilità ha altrettanta qualità avendo acquisito una mentalità vincente, il nostro lavoro prosegue in buone mani”.

– Guarda anche: gli highlights di Italia-Inghilterra Under 20

Tra chi ha vestito per l’ultima volta la maglia della nazionale Under 20 c’è Lorenzo Pani, autore anche di un fondamentale drop nel secondo tempo della partita di martedì sera a Monigo. “Ce lo siamo detti in spogliatoio. Questo gruppo è stato speciale, ha fatto la storia arrivando dove nessuna Nazionale italiana era arrivata prima, ed ora il sogno è di poterla indossare di nuovo una maglia azzurra, perché non c’è niente di paragonabile per un giocatore”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

L’Italia A non giocherà la Toyota Challenge

La selezione avrebbe dovuto affrontare un breve tour in Sudafrica, ma si è ritirata a poco più di due settimane dall'evento

item-thumbnail

Italia under 20: Roberto Santamaria sarà il tecnico degli avanti

Il tecnico continuerà a lavorare anche con l'Accademia delle Zebre. Inoltre, Salvatore Costanzo sarà assistente dell'accademia Benetton

item-thumbnail

Italia under 20: i convocati per il primo raduno della stagione 2022-23

Sono 27 i ragazzi che si alleneranno in Ghirada dal 12 al 15 settembre agli ordini di Massimo Brunello

item-thumbnail

L’Italia “A” torna in campo a settembre per sfidare tre squadre sudafricane

Gli azzurri di Alessandro Troncon vivranno una settimana a tutto rugby nel continente africano

item-thumbnail

Brunello: “Coi giovani c’è un problema di transizione. La Nazionale maggiore? Tifo per i tecnici italiani”

Il capo allenatore dell'under 20 ha tracciato un bilancio della stagione alla Gazzetta dello Sport

item-thumbnail

Under20 Summer Series: Lorenzo Pani e Ross Vintcent nel XV ideale del torneo

La squadra migliore della manifestazione giovanile vede le maglie numero 6 e 15 sulle spalle di due azzurri. Ecco il team al completo