Dove può arrivare l’Italia nel ranking mondiale alla fine di luglio?

La scalata al dodicesimo posto è alla portata degli Azzurri, ma servono 3 vittorie

monty ioane italia

Italia: quale posizione nel ranking dopo i test match estivi? – ph. Sebastiano Pessina

L’Italia si avvicina alla finestra dei test match estivi con un entusiasmo e una aspettativa che non si vedevano da tempo. Dopo aver finalmente infranto il tabù della vittoria al Sei Nazioni, la prospettiva di sfidare squadre come Portogallo, Romania e Georgia ha fatto venire l’acquolina in bocca ad un movimento che ha grande fame di poter finalmente gioire per qualche meritata affermazione.

Portogallo e Romania sono due squadre che possono dirsi equivalenti sulla carta: sono finite a soli due punti di distanza in classifica l’una dall’altra nella graduatoria aggregata del Rugby Europe Championship 2021 e 2022, valida per la qualificazione alla Rugby World Cup.

La Georgia è invece l’aspirante rivale, la campionessa indiscussa dell’Europa al di fuori del Sei Nazioni che vuole sfidare, e battere, la più debole delle squadre del Torneo per cercare di usurparne il posto.

Leggi anche: Portogallo-Italia, un team di ufficiali di gara femminile dirige una gara maschile

Nel ranking mondiale il Portogallo occupa attualmente la ventesima posizione, ma non è distante in termini di punteggio dalla Romania, diciassettesima (65.72 contro 66.95).  La Georgia, dodicesima, precede l’Italia, quattordicesima.

La posizione dell’Italia nel ranking è da sempre penalizzata dal calendario internazionale, che l’ha vista sfidare prevalentemente squadre di prima fascia nel corso degli ultimi anni. I pochi successi ottenuti non sono bastati a tenere a galla gli Azzurri rispetto a squadre come Georgia e Samoa, sulla carta un gradino sotto l’Italia, ma che sfidano prevalentemente squadre alla loro portata, accumulando risultati positivi.

Le prossime sfide dell’Italia possono essere utili anche a risollevare la questione ranking. Se l’Italia riuscisse nell’importante risultato di portare a casa 3 vittorie dai suoi 3 incontri, potrebbe legittimamente ambire ad usurpare la posizione della Georgia e di Samoa, risalendo in dodicesima posizione.

Leggi anche: Il calendario dei test match estivi del 2022

Da un punto di vista strettamente matematico gli Azzurri potrebbero addirittura arrivare in undicesima posizione, ma servirebbe almeno una sconfitta delle Fiji nella Pacific Nations Cup contro Tonga,  eventualità difficile, visto peraltro che le partite si giocheranno a Suva e Lautoka, le due città più grandi dell’arcipelago figiano, e una vittoria su tre con uno scarto superiore ai 15 punti.

In caso di malaugurata sconfitta in Georgia, l’Italia potrebbe comunque scalare un singolo gradino del ranking battendo Romania e Portogallo di più di 15 punti. Tale risultato basterebbe per superare Samoa, a meno che gli isolani non riescano a battere sia Fiji che Tonga nella Pacific Nations Cup.

Infine, gli Azzurri perderebbero posizioni nel ranking solo perdendo tutte e tre le partite estive.

Il ranking attuale

11 Fiji 76.62
12 Georgia 73.78
13 Samoa 73.59
14 Italia 72.33
15 Spagna 68.26

Il ranking se l’Italia vince tutte e 3 le partite, Fiji batte Tonga e Samoa, Samoa batte Tonga

11 Fiji 77.02
12 Italia 74.83
13 Samoa 73.64
14 Georgia 72.34
15 Spagna 68.26

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Italia, i numeri della prima stagione di Kieran Crowley

Gli Azzurri hanno giocato 11 partite da quando si è insediato il CT

26 Luglio 2022 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i giocatori e le giocatrici che hanno esordito in Nazionale nella stagione 2021-22

Ben 25 atleti (18 nella Nazionale maschile, 7 nella femminile) hanno conquistato il primo cap azzurro durante l'ultima annata: ecco l'elenco

25 Luglio 2022 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Padova, Firenze e Genova per i test match di novembre

A novembre Samoa, Australia e Sudafrica saranno ospiti degli Azzurri

20 Luglio 2022 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Test match Italia, novembre 2022: ecco quali dovrebbero essere date e sedi

Si delinea il calendario azzurro per i test match di novembre 2022 con Samoa, Sudafrica e Australia

16 Luglio 2022 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti fa il bilancio dopo i test estivi

Il presidente federale: "Guai a dire che è tutto sbagliato, le nostre squadre nazionali potranno darci grandi soddisfazioni"

13 Luglio 2022 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Crowley: “Siamo più indietro di dove pensavo potessimo essere”

Per il CT la prestazione di Batumi è stata inaccettabile, ma a novembre ci sarà un'opportunità di riscatto

13 Luglio 2022 Rugby Azzurro / La Nazionale