Portogallo-Italia, un team di ufficiali di gara femminile dirige una gara maschile

Accade per la prima volta. A arbitrare l’incontro sarà la scozzese Hollie Davidson

Hollie Davidson

Hollie Davidson dirigerà Portogallo-Italia insieme a un team arbitrale femminile

Hollie Davidson guiderà un team arbitrale tutto al femminile il prossimo 25 giugno a Lisbona, quando dirigerà Portogallo-Italia.

È la prima volta che un gruppo di ufficiali di gara composto da sole donne è incaricato di arbitrare una partita maschile. Davidson è inoltre la prima donna a dirigere una partita di una squadra facente parte del Sei Nazioni maschile.

Non è la prima volta, invece, che l’arbitra scozzese viene incaricata di una direzione di gara di una partita internazionale maschile, avendo già preso in carico il fischietto in Malta-Cipro del 2019. In quell’occasione è diventata la terza direttrice di gara donna di una gara internazionale maschile dopo Alhambra Nieves e Joy Neville.

Leggi anche: Il calendario dei test match estivi del 2022

All’Estadio do Restelo, nella capitale portoghese, Davidson sarà assistita dall’inglese Sara Cox e dalla francese Aurelie Groizeleau, mentre Claire Hodnett della RFU sarà la TMO.

“Essere la prima donna ad arbitrare una squadra partecipante al Sei Nazioni maschile è un enorme onore e un risultato di cui sono orgogliosa – ha detto l’arbitra – Sono molto soddisfatta dei miei progressi negli ultimi due anni e lavorare come arbitro professionista a tempo pieno con la Scottish Rugby Union mi ha fortemente aiutato.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Genova, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri