Doppio appuntamento nel weekend con il rugby a sette mondiale

Le Sevens World Series maschili e femminili si disputeranno a Tolosa, in Francia

rugby a sette mondiale sevens World Series Fiji Francia

La sfida tra Fiji e Francia nella tappa canadese delle Sevens World Series maschili: il circuito di rugby a sette mondiale torna in scena questo weekend in Francia (ph. World Rugby)

Questo weekend -da venerdì 20 a domenica 22 maggio- il rugby a sette mondiale torna protagonista con l’appuntamento congiunto delle Sevens World Series maschili e femminili a Tolosa, in Francia.

Per il torneo femminile si tratta della tappa conclusiva, con il titolo già assegnato all’Australia ma un’agguerrita sfida per i piazzamenti a podio. Tra gli uomini, invece, i giochi sono nuovamente aperti, dato che la fuga del Sudafrica nelle prime giornate è stata ormai quasi del tutto assorbita dalle inseguitrici, Argentina e Australia in primis, ma senza dimenticare il ritorno di fiamma delle Fiji, che potrebbero sfruttare a loro favore il meccanismo di calcolo dei punteggi nella classifica finale, da cui saranno esclusi i due peggiori piazzamenti.

Leggi anche: L’Australia vince le Sevens World Series femminili 2022

Proprio nel torneo maschile i gironi si annunciano quanto mai eterogenei ed equilibrati. La Pool A vede testa di serie i Pumas, che sfideranno Inghilterra, Canada e Giappone. In Pool B il favore dei pronostici è per i campioni olimpici figiani, con Francia, Galles e Kenya a sfidarsi -realisticamente- per il secondo accesso ai quarti di finale. Australia e Nuova Zelanda si incrociano da subito nella Pool C, con la Scozia e soprattutto gli Stati Uniti come possibili outsider. Infine, in Pool D, saranno Samoa, Sudafrica e Irlanda a giocarsi i due posti disponibili per proseguire verso l’oro, con la Spagna quarta incomoda.

Per quanto riguarda le donne, invece, le neo-campionesse australiane aprono la Pool A, dove trovano di fronte Stati Uniti, Fiji e Sudafrica. In Pool B restano ultra-favorite le Black Ferns neozelandesi, che nella scorsa tappa a Langford hanno fatto il loro rientro nelle Series dopo oltre due anni di assenza causa pandemia: a sfidarle vi sono Canada, Spagna e Scozia. Infine, per la Pool C, è testa-a-testa tra Irlanda e Francia, due delle favorite per il secondo posto generale, senza sottovalutare l’Inghilterra e con la possibile sorpresa del Brasile.

Leggi anche: Argentina 7s, storica vittoria in Canada: ora è caccia al Sudafrica capolista

Le gare iniziano venerdì alle 9:30 con la sfida femminile tra Canada e Spagna; alle 12:00 il primo kick off maschile, con Sudafrica-Irlanda. I match della prima fase proseguono fino alle 15 circa di sabato.
Nella stessa giornata, a partire dalle 18:26, sono in programma i quarti di finale, a eliminazione diretta. Domenica le sfide decisive per i piazzamenti: dalle 13:30 le semifinali; alle 17:07 la finale bronzo femminile, seguita da quella maschile; alle alle 17:56 la finalissima femminile e alle 18:26 quella maschile.

In Italia, tutte le partite vengono trasmesse in diretta streaming gratuita sui canali ufficiali di World Rugby dedicati al rugby a sette mondiale: App, pagina Facebook e canale YouTube. Tutto il calendario dettagliato degli incontri è disponibile sul sito delle World Series.

Leggi anche: Sevens femminile, le Black Ferns tornano nelle World Series

Sevens World Series 2022 – Tolosa (Francia)

Gironi maschili

  • Pool A: Argentina, Inghilterra, Canada, Giappone
  • Pool B: Fiji, Francia, Galles, Kenya
  • Pool C: Australia, Nuova Zelanda, Scozia, Stati Uniti
  • Pool D: Samoa, Sudafrica, Irlanda, Spagna

Classifica maschile (dopo sei giornate su nove)*: Sudafrica 111, Argentina 106, Australia 100, Stati Uniti 70, Irlanda 69, Fiji 65, Francia 64.
*la classifica finale per l’assegnazione del titolo terrà conto dei migliori sette risultati per ciascun team. 

Gironi femminili

  • Pool A: Australia, Stati Uniti, Fiji, Sudafrica
  • Pool B: Nuova Zelanda, Canada, Spagna, Scozia
  • Pool C: Irlanda, Francia, Brasile, Inghilterra

Classifica femminile (dopo cinque giornate su sei)*: Australia 80, Francia 60, Stati Uniti 56, Russia 56**, Irlanda 54, Fiji 45, Canada 36.
*la classifica finale tiene conto dei migliori quattro risultati per ciascun team; **il punteggio per la Russia è stato ridotto a causa delle sanzioni internazionali

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Vancouver SVNS: vincono Pumas e Black Ferns, podio per Dupont

Nella tappa di Vancouver del circuito SVNS, in campo maschile sono ancora i Pumas argentini a imporsi, con la Francia di Antoine Dupont che chiude al ...

26 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

La prima meta di Antoine Dupont nel Sevens

Antoine Dupont ha segnato la sua prima meta di sempre nel rugby a sette, contribuendo alla vittoria della Francia Sevens contro l'Australia nell'ambit...

25 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Il circuito SVNS fa tappa in Canada, esordio ufficiale per Dupont nel rugby a sette

Il torneo SVNS 2024 nel weekend fa tappa in Canada, con tante sfide in programma ma i riflettori puntati su un solo giocatore: Antoine Dupont. Il medi...

20 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

SVNS 2024 in Australia: si conferma l’Argentina, sorpresa Irlanda

La terza tappa del circuito mondiale di rugby a sette SVNS 2024 ha visto i Pumas centrare la seconda medaglia d'oro consecutiva, mentre in campo femmi...

30 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series