Doppio appuntamento nel weekend con il rugby a sette mondiale

Le Sevens World Series maschili e femminili si disputeranno a Tolosa, in Francia

rugby a sette mondiale sevens World Series Fiji Francia

La sfida tra Fiji e Francia nella tappa canadese delle Sevens World Series maschili: il circuito di rugby a sette mondiale torna in scena questo weekend in Francia (ph. World Rugby)

Questo weekend -da venerdì 20 a domenica 22 maggio- il rugby a sette mondiale torna protagonista con l’appuntamento congiunto delle Sevens World Series maschili e femminili a Tolosa, in Francia.

Per il torneo femminile si tratta della tappa conclusiva, con il titolo già assegnato all’Australia ma un’agguerrita sfida per i piazzamenti a podio. Tra gli uomini, invece, i giochi sono nuovamente aperti, dato che la fuga del Sudafrica nelle prime giornate è stata ormai quasi del tutto assorbita dalle inseguitrici, Argentina e Australia in primis, ma senza dimenticare il ritorno di fiamma delle Fiji, che potrebbero sfruttare a loro favore il meccanismo di calcolo dei punteggi nella classifica finale, da cui saranno esclusi i due peggiori piazzamenti.

Leggi anche: L’Australia vince le Sevens World Series femminili 2022

Proprio nel torneo maschile i gironi si annunciano quanto mai eterogenei ed equilibrati. La Pool A vede testa di serie i Pumas, che sfideranno Inghilterra, Canada e Giappone. In Pool B il favore dei pronostici è per i campioni olimpici figiani, con Francia, Galles e Kenya a sfidarsi -realisticamente- per il secondo accesso ai quarti di finale. Australia e Nuova Zelanda si incrociano da subito nella Pool C, con la Scozia e soprattutto gli Stati Uniti come possibili outsider. Infine, in Pool D, saranno Samoa, Sudafrica e Irlanda a giocarsi i due posti disponibili per proseguire verso l’oro, con la Spagna quarta incomoda.

Per quanto riguarda le donne, invece, le neo-campionesse australiane aprono la Pool A, dove trovano di fronte Stati Uniti, Fiji e Sudafrica. In Pool B restano ultra-favorite le Black Ferns neozelandesi, che nella scorsa tappa a Langford hanno fatto il loro rientro nelle Series dopo oltre due anni di assenza causa pandemia: a sfidarle vi sono Canada, Spagna e Scozia. Infine, per la Pool C, è testa-a-testa tra Irlanda e Francia, due delle favorite per il secondo posto generale, senza sottovalutare l’Inghilterra e con la possibile sorpresa del Brasile.

Leggi anche: Argentina 7s, storica vittoria in Canada: ora è caccia al Sudafrica capolista

Le gare iniziano venerdì alle 9:30 con la sfida femminile tra Canada e Spagna; alle 12:00 il primo kick off maschile, con Sudafrica-Irlanda. I match della prima fase proseguono fino alle 15 circa di sabato.
Nella stessa giornata, a partire dalle 18:26, sono in programma i quarti di finale, a eliminazione diretta. Domenica le sfide decisive per i piazzamenti: dalle 13:30 le semifinali; alle 17:07 la finale bronzo femminile, seguita da quella maschile; alle alle 17:56 la finalissima femminile e alle 18:26 quella maschile.

In Italia, tutte le partite vengono trasmesse in diretta streaming gratuita sui canali ufficiali di World Rugby dedicati al rugby a sette mondiale: App, pagina Facebook e canale YouTube. Tutto il calendario dettagliato degli incontri è disponibile sul sito delle World Series.

Leggi anche: Sevens femminile, le Black Ferns tornano nelle World Series

Sevens World Series 2022 – Tolosa (Francia)

Gironi maschili

  • Pool A: Argentina, Inghilterra, Canada, Giappone
  • Pool B: Fiji, Francia, Galles, Kenya
  • Pool C: Australia, Nuova Zelanda, Scozia, Stati Uniti
  • Pool D: Samoa, Sudafrica, Irlanda, Spagna

Classifica maschile (dopo sei giornate su nove)*: Sudafrica 111, Argentina 106, Australia 100, Stati Uniti 70, Irlanda 69, Fiji 65, Francia 64.
*la classifica finale per l’assegnazione del titolo terrà conto dei migliori sette risultati per ciascun team. 

Gironi femminili

  • Pool A: Australia, Stati Uniti, Fiji, Sudafrica
  • Pool B: Nuova Zelanda, Canada, Spagna, Scozia
  • Pool C: Irlanda, Francia, Brasile, Inghilterra

Classifica femminile (dopo cinque giornate su sei)*: Australia 80, Francia 60, Stati Uniti 56, Russia 56**, Irlanda 54, Fiji 45, Canada 36.
*la classifica finale tiene conto dei migliori quattro risultati per ciascun team; **il punteggio per la Russia è stato ridotto a causa delle sanzioni internazionali

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Sevens World Series 2022: a Londra vince l’Australia, titolo al fotofinish

L'Australia si impone nella tappa di Londra delle Sevens World Series, ma il podio 2022 sarà definito solo all'ultima giornata.

30 Maggio 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Sevens World Series a Twickenham, volata finale per il titolo 2022

Twickenham ospita la penultima tappa delle Sevens World Series 2022, in un finale di stagione ancora aperto, con almeno quattro candidate al titolo.

26 Maggio 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Sevens World Series 2022: ecco il podio femminile, giochi riaperti nel maschile

La tappa di Tolosa delle Sevens World Series ha chiuso la stagione femminile definendo il podio, mentre nel torneo maschile tutto può ancora accadere....

23 Maggio 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

L’Australia vince le Sevens World Series femminili 2022

Grazie al successo in Canada, l'Australia Sevens femminile si aggiudica le World Series 2022 con una giornata di anticipo.

2 Maggio 2022 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Sevens femminile, le Black Ferns tornano nelle World Series

Questo weekend appuntamento in Canada con le World Series di rugby Sevens femminile, primo torneo in cui tornano in campo le Black Ferns neozelandesi ...

29 Aprile 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Argentina 7s, storica vittoria in Canada: ora è caccia al Sudafrica capolista

Straordinaria prova dei Pumas nella tappa a Vancouver delle Sevens World Series: il VII guidato da Moneta conquista l'oro e punta alla vetta della cla...

19 Aprile 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series