Argentina 7s, storica vittoria in Canada: ora è caccia al Sudafrica capolista

Straordinaria prova dei Pumas nella tappa a Vancouver delle Sevens World Series: il VII guidato da Moneta conquista l’oro e punta alla vetta della classifica.

Argentina 7s Canada Sevens 2022

L’Argentina 7s ha conquistato una meritata medaglia d’oro nella sesta tappa delle Sevens World Series 2022, in Canada (ph. World Rugby)

Grazie a un weekend ad altissimo livello, l’Argentina 7s ha ottenuto il primo posto nella tappa canadese delle Sevens World Series 2022, svoltasi nel fine settimana di Pasqua, e si è messa al collo la medaglia d’oro del massimo circuito a sette mondiale per la prima volta dall’ormai lontano 2009.

Con questo piazzamento sul gradino più alto del podio, i Pumas adesso “vedono” in classifica il Sudafrica, nuovamente eliminato ai quarti e ormai con sei sole lunghezze di vantaggio sui biancocelesti dopo un avvio di stagione stratosferico. Terza in classifica l’Australia, a -11 dai Boks e -5 dagli argentini, grazie al bronzo conquistato a Vancouver. I giochi per il titolo finale, quindi, sono di nuovo del tutto aperti.

A trascinare i Pumas al successo in terra canadese è stata la ‘stella’ Marcos Moneta, Man of the Final e autore di dieci mete nel corso del weekend, di cui due nella sfida per l’oro, vinta contro i campioni olimpici di Fiji. Nell’ultimo e più importante match di giornata, oceanici in vantaggio dopo due minuti, con Kaminieli Rasaku; quindi è salita in cattedra l’Argentina 7s, marcando tre volte entro il primo tempo. In avvio di ripresa, giallo a Tobias Wade e sudamericani in temporanea inferiorità numerica: i figiani provano ad approfittarne, grazie al solito Jerry Tuwai, ma sono ancora gli argentini a trovare due mete, chiudendo sul 29-10.

Leggi anche: Singapore 7s, Fiji e All Blacks ritornano con il botto

La finale per il terzo posto ha visto una grande prova dell’Australia, vincente in rimonta su Samoa, in vantaggio per gran parte del match: a spezzare i sogni degli isolani, una marcatura allo scadere di Nathan Lawson e la decisiva conversione di Longbottom. Quinto il Sudafrica, che si impone sulla Nuova Zelanda al termine di una sfida equilibrata ed emozionante, cercando così di limitare i danni.

Che il weekend canadese delle World Series andasse al di fuori dei pronostici più scontati, però, lo si era capito fin dai match della domenica, con le clamorose eliminazioni ai Quarti di Blitzboks e All Blacks, rispettivamente per mano di Samoa e Australia, oltre al largo successo dei Pumas sull’Inghilterra, il cui leader Dan Norton (358 mete in carriera, il più prolifico di sempre) ha annunciato il ritiro a fine stagione.

Il prossimo appuntamento per le Series maschili è in calendario dal 20 al 22 maggio a Tolosa, in Francia, mentre nel weekend del 30 aprile e 1° maggio si giocherà una tappa femminile, a Langford, sempre in Canada.

Men’s Sevens World Series 2022 – Vancouver, Canada

Gironi
Pool A: Fiji 9, Inghilterra 5, Stati Uniti 5, Kenya 5
Pool B: Nuova Zelanda 9, Samoa 7, Galles 5, Giappone 3
Pool C: Sudafrica 9, Australia 7, Canada 5, Spagna 3
Pool D: Argentina 8, Francia 8, Irlanda 5, Scozia 3

Quarti di Finale
Fiji v Francia 24-21
Samoa v Sudafrica 28-17
Argentina v Inghilterra 40-17
Australia v Nuova Zelanda 19-12

Semifinali
Fiji v Samoa 45-5
Argentina v Australia 24-12

Finali
Bronzo: Australia v Samoa 21-19
Oro: Argentina v Fiji 29-10

Classifica (dopo sei giornate su nove): Sudafrica 111, Argentina 106, Australia 100, Stati Uniti 70, Irlanda 69, Fiji 65, Francia 64.
*la classifica finale per l’assegnazione del titolo terrà conto dei migliori sette risultati per ciascun team. 

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Hong Kong SVNS 2024, doppietta per la Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda torna a fare la voce grossa nel rugby a sette, conquistando una doppia medaglia d'oro nella tappa di Hong Kong del torneo SVNS 2024

item-thumbnail

Australia: il debutto di Michael Hooper nel Sevens

L'ex giocatore dei Waratahs ha fatto il suo esordio nel torneo di Honk Kong

item-thumbnail

Hong Kong SVNS: il rugby a sette va in scena nel weekend

Sesta (e terzultima) tappa stagionale per il torneo SVNS 2024, da venerdì a domenica in scena a Hong Kong: in campo anche Antoine Dupont e Michael Hoo...

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series