Champions Cup: il successo degli ottavi di finale

Nonostante un format ridotto e caotico, il doppio weekend con gare di andata e ritorno è stato un successo di emozioni e spettacolo

Champions Cup: lo spettacolo del format degli ottavi, con andata e ritorno – ph. Sylvain Thomas/AFP

Un format caotico, tagliato corto dall’arrivo di una nuova ondata di pandemia in autunno: la Champions Cup è stata criticata fin dall’inizio della stagione per la sua particolare strutturazione, dopo decenni in cui la coppa regina ha vissuto sulle grandi emozioni concesse dalla sua strutturazione.

Le critiche non si risparmiano nemmeno dopo il turno di ottavi di finale con andata e ritorno appena concluso: secondo alcuni, il format ha favorito squadre capaci di essere al top in questo preciso momento, piuttosto che sulla continuità dei risultati.

L’esempio viene dalla vittoria del Montpellier sugli Harlequins: i francesi si sono qualificati ai quarti vincendo sul campo solo due gare, quella dell’andata e una del girone; hanno vinto a tavolino contro Leinster per 28-0 grazie a una bizzarra decisione dell’EPCR; hanno perso per 42-6 contro Exeter e per 89-7 contro lo stesso Leinster al ritorno.

Leggi anche: Champions Cup: highlights e risultati delle gare di ritorno degli ottavi

La verità però è che, tolta una prima fase obiettivamente cervellotica e poco attraente su cui ha gravito anche l’impatto della situazione sanitaria europea, la fase degli ottavi di finale della Champions Cup è stata ad alto tasso di spettacolo ed emozioni, grazie alla formulazione su partite di andata e ritorno che hanno aggiunto qualcosa allo spettacolo.

Nonostante, com’è fisiologico, ci siano state gare che dopo il primo turno avevano lasciato poco da dire, come Leicester Tigers-Clermont o il derby parigino fra Racing e Stade Français, almeno la metà delle otto serie ha offerto un intrattenimento sportivo di livello altissimo.

Bristol e Sale è stato uno scontro dal sapore profondamente inglese, ma con quel retrogusto di successo sudafricano che viene dalla formazione degli Sharks; la storia del Munster che riesce con grande brillantezza a contenere i danni in trasferta ad Exeter, con tantissime assenze, e poi a imporre la legge del Thomond Park ha regalato la sensazione di riscoprire un vecchio, grande classico; Tolosa-Ulster e Montpellier-Harlequins hanno messo di fronte squadre che nell’arco di 160 minuti hanno giocato un rugby celestiale, con all’interno mille sfaccettature, storie che sarebbe possibile raccogliere in un libro, e alla fine sono finite separate soltanto da un punto nel risultato aggregato.

Leggi anche: Munster non potrà giocare a Thomond Park… per “colpa” di Ed Sheeran

Insomma, nonostante un format caotico e imperfetto, oltre che forzatamente ridotto, la Champions Cup continua ad essere il meglio che l’Europa ha da offrire e forse il torneo per club più bello del pianeta. La soluzione delle partite di andata e ritorno merita di essere mantenuta, nell’ottica di una possibile rivisitazione della strutturazione della competizione, e forse addirittura di essere espansa a più fasi nell’arco del torneo.

Lorenzo Calamai 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: mete per Vintcent e Page-Relo. Lynagh e Varney titolari e vincenti

Due marcature italiane nel weekend di coppe, mentre il mediano azzurro si ritrova titolare all'ultimo minuto e contribuisce al successo di Gloucester

7 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup