Il c.t. di Tonga, Toutai Kefu: “Folau giocherà con noi”. Forse proprio contro l’Australia

Le parole del tecnico della nazionale tongana

Il c.t. di Tonga, Toutai Kefu: "Folau giocherà con noi"

Il c.t. di Tonga, Toutai Kefu: “Folau giocherà con noi” ph. Sebastiano Pessina

Se ne parla da un po’, ma a questo punto la possibilità che Israel Folau possa vestire la maglia della nazionale di Tonga si fa sempre più concreta. A dirlo è lo stesso tecnico, Toutai Kefu, che ha detto di aver parlato con il giocatore.

Con le nuove regole, infatti, gli atleti che non giocano con la loro nazionale da almeno 3 anni, con meno di 100 caps ed eleggibili per un’altra nazionale, possono “cambiare maglia”. È quello che potrebbe succedere con Folau, che dopo esser stato licenziato dalla federazione australiana non ha più giocato a livello internazionale. La sua ultima presenza coi Wallabies risale alla sessione autunnale di test match del 2018, per cui in questo momento il giocatore sarebbe liberissimo di vestire la maglia di Tonga.

Leggi anche: Video: Folau, come trasformare un brutto ovale in una meta notevole

“Mettendo insieme la squadra per il prossimo anno, in molti si sono chiesti se Izzy (soprannome di Folau, ndr) giocherà con noi. Mercoledì ho visto George Moala e Pita Ahki, e anche giocatori come Piutau e Fekitoa me lo hanno chiesto: la risposta è sì, lui ha accettato” ha detto Kefu a Fox Sports.

Ironia della sorte, Folau potrebbe giocare proprio contro l’Australia. Si sta lavorando, infatti, per far partecipare l’Australia “A” alla Pacific Nations Cup. Inoltre, Tonga vorrebbe giocare un test match il prossimo anno a Brisbane contro i Wallabies, per celebrare i 50 anni dalla storica vittoria del 1973.

L’obiettivo più importante, ovviamente, resta però quello di staccare il biglietto per i mondiali del 2023. Superare Malesia, Corea del Sud e Hong Kong non dovrebbe essere un problema, a maggior ragione con un innesto come Israel Folau.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei