Coppa Italia, brividi al San Michele: Fiamme Oro in finale

Finisce 34-34 la sfida di Calvisano, con meta in pieno recupero dei cremisi per conquistare l’ultimo atto del torneo

"Il rugby sui campi in sintetico? Sembra quasi un altro sport"

Coppa Italia: Fiamme Oro in finale

La definizione di partita al cardiopalma aderisce perfettamente alla sostanza di cui è fatta Calvisano-Fiamme Oro, una sorte di semifinale della competizione visto che la compagine vittoriosa se ne va in finale a sfidare il Petrarca già qualificato.

In realtà, nessuna delle due squadre esce vittoriosa dal San Michele di Calvisano, ma i cremisi possono esultare per aver ottenuto la qualificazione grazie al 34-34 finale che consente loro di mantenere il primato sugli avversari e qualificarsi per l’ultimo atto della coppa.

La gioia della squadra della Polizia di Stato viene decuplicata dalle modalità con cui il pareggio è sopraggiunto, in pieno recupero e all’ultima azione del match, dopo una rincorsa che pareva essersi infranta quando a pochi minuti dal termine Schalk Hugo aveva dato 10 lunghezze di vantaggio ai suoi dalla piazzola.

Leggi anche: Galles: Richard Hibbard si ritira con effetto immediato

Le Fiamme Oro erano state la prima squadra a marcare, grazie a un intercetto di Cornelli dopo appena 2 minuti.

I due calciatori Hugo e Di Marco si sarebbero poi sfidati dalla piazzola per portare il punteggio sul 10-6 in favore degli ospiti fino al primo vantaggio di Calvisano al 20′.

Vunisa riceve un calcio di liberazione e si lancia in campo aperto. Difficile biasimare la poca volontà di mettersi di fronte a una carica del numero 8 giallonero, anche se, in effetti, la marcatura appare decisamente troppo facile. Vunisa scarica per Izekor a pochi metri dalla linea ed è 11-10 per i padroni di casa.

Leggi anche: Padovani dopo Lione-Benetton: “A tratti superiori, ci è mancato il breakdown”

Calvisano rimarrà in vantaggio per l’ora seguente, segnando ancora con Izekor e con il piede di Hugo prima della fine del primo tempo per chiuderlo in vantaggio di 14 punti.

Izekor sarà ancora decisivo con un paio di cariche nell’azione che a inizio secondo tempo porta ancora in meta Calvisano, stavolta con Sam Lewis, per il 31-10 che sembra chiudere i conti.

La riscossa dei cremisi arriva al 6′ della ripresa, con la meta di Vian, e prosegue poi a diciassette minuti dalla fine con un drive da rimessa laterale seguito da una potente carica del seconda linea Chiappini.

Nel finale il Calvisano, rimasto in 14 per il rosso a Lewis (doppio giallo), prova a sigillare l’incontro con il calcio di Hugo, ma le Fiamme sono brave a mantenere il sangue freddo: prima si riportano a -7 con Di Marco e poi, all’ultima azione del match, segnano con Vian dopo una lunghissima azione d’attacco. Di Marco è bravo a centrare ancora i pali da posizione defilata e a siglare il definitivo 34-34.

Nell’altra gara di giornata, ininfluente per la composizione della finale, il Rovigo ha battuto la Lazio per 26-19, segnando quattro mete contro tre dei padroni di casa biancocelesti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite Cup, a Livorno i Lyons la spuntano sulle Fiamme Oro

Recupero della prima giornata con tanti giovani in campo. Piacentini in testa alla classifica

29 Marzo 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Serie A Elite Cup: i Rangers Vicenza centrano la seconda vittoria del 2024

La squadra di Cavinato/Minto supera i Lyons con una difesa determinata e un attacco cinico

21 Gennaio 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

La formula, i gironi e il calendario della nuova Serie A Elite Cup 2023/24

Cinque squadre al via, partenza il 26 novembre e gare di sola andata

18 Ottobre 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Petrarca si gode ancora la Coppa Italia, Banzato: “Una finale pazzesca, da pelle d’oca”

La Coppa Italia rimane a Padova un altro anno, nonostante una finale davvero al cardiopalma

9 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Pazza Coppa Italia: 93 punti nella finale, vince il Petrarca

Partita sulle montagne russe con i padovani che prima partono forte, poi affondano, ma che nei dieci minuti finali hanno ottenuto il sorpasso decisivo

8 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Le formazioni di Valorugby e Petrarca per la finale di Coppa Italia

A Verona si affrontano le due realtà che hanno dominato la competizione

7 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia