Coppa Italia, brividi al San Michele: Fiamme Oro in finale

Finisce 34-34 la sfida di Calvisano, con meta in pieno recupero dei cremisi per conquistare l’ultimo atto del torneo

"Il rugby sui campi in sintetico? Sembra quasi un altro sport"

Coppa Italia: Fiamme Oro in finale

La definizione di partita al cardiopalma aderisce perfettamente alla sostanza di cui è fatta Calvisano-Fiamme Oro, una sorte di semifinale della competizione visto che la compagine vittoriosa se ne va in finale a sfidare il Petrarca già qualificato.

In realtà, nessuna delle due squadre esce vittoriosa dal San Michele di Calvisano, ma i cremisi possono esultare per aver ottenuto la qualificazione grazie al 34-34 finale che consente loro di mantenere il primato sugli avversari e qualificarsi per l’ultimo atto della coppa.

La gioia della squadra della Polizia di Stato viene decuplicata dalle modalità con cui il pareggio è sopraggiunto, in pieno recupero e all’ultima azione del match, dopo una rincorsa che pareva essersi infranta quando a pochi minuti dal termine Schalk Hugo aveva dato 10 lunghezze di vantaggio ai suoi dalla piazzola.

Leggi anche: Galles: Richard Hibbard si ritira con effetto immediato

Le Fiamme Oro erano state la prima squadra a marcare, grazie a un intercetto di Cornelli dopo appena 2 minuti.

I due calciatori Hugo e Di Marco si sarebbero poi sfidati dalla piazzola per portare il punteggio sul 10-6 in favore degli ospiti fino al primo vantaggio di Calvisano al 20′.

Vunisa riceve un calcio di liberazione e si lancia in campo aperto. Difficile biasimare la poca volontà di mettersi di fronte a una carica del numero 8 giallonero, anche se, in effetti, la marcatura appare decisamente troppo facile. Vunisa scarica per Izekor a pochi metri dalla linea ed è 11-10 per i padroni di casa.

Leggi anche: Padovani dopo Lione-Benetton: “A tratti superiori, ci è mancato il breakdown”

Calvisano rimarrà in vantaggio per l’ora seguente, segnando ancora con Izekor e con il piede di Hugo prima della fine del primo tempo per chiuderlo in vantaggio di 14 punti.

Izekor sarà ancora decisivo con un paio di cariche nell’azione che a inizio secondo tempo porta ancora in meta Calvisano, stavolta con Sam Lewis, per il 31-10 che sembra chiudere i conti.

La riscossa dei cremisi arriva al 6′ della ripresa, con la meta di Vian, e prosegue poi a diciassette minuti dalla fine con un drive da rimessa laterale seguito da una potente carica del seconda linea Chiappini.

Nel finale il Calvisano, rimasto in 14 per il rosso a Lewis (doppio giallo), prova a sigillare l’incontro con il calcio di Hugo, ma le Fiamme sono brave a mantenere il sangue freddo: prima si riportano a -7 con Di Marco e poi, all’ultima azione del match, segnano con Vian dopo una lunghissima azione d’attacco. Di Marco è bravo a centrare ancora i pali da posizione defilata e a siglare il definitivo 34-34.

Nell’altra gara di giornata, ininfluente per la composizione della finale, il Rovigo ha battuto la Lazio per 26-19, segnando quattro mete contro tre dei padroni di casa biancocelesti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Coppa Italia: il Petrarca centra il primo trofeo della stagione

Fiamme Oro ostinate, ma che crollano nel finale: 23-11 il risultato all'80'

16 Aprile 2022 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia: la diretta streaming della finale Petrarca-Fiamme Oro

Alle 15.00 si parte con la gara del Lanfranchi: arbitra Clara Munarini

16 Aprile 2022 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia: le formazioni della finale Fiamme Oro-Petrarca

Le scelte dei due tecnici per la sfida del Lanfranchi: si comincia alle 15.00 in diretta anche su OnRugby

16 Aprile 2022 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia: Clara Munarini arbitra la finale fra Petrarca e Fiamme Oro

Clara Munarini dirigerà la finale di Coppa Italia fra Petrarca Rugby e Fiamme Oro sabato 16 aprile a Parma, nella cornice dello Stadio Lanfranchi. Dop...

12 Aprile 2022 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Verso la finale di Coppa Italia: quante edizioni sono state giocate e chi ne ha vinte di più?

Sabato Petrarca-Fiamme Oro mette in palio il primo trofeo stagionale per il rugby di club italiano, che vede Viadana come squadra più vincente

11 Aprile 2022 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia: in vendita i biglietti la finale Petrarca-Fiamme Oro

Il prossimo 16 aprile patavini e cremisi si giocheranno il primo trofeo della stagione domestica italiana

8 Aprile 2022 Campionati Italiani / Coppa Italia