Champions Cup: cosa c’è da decidere nell’ultimo turno dei gironi

Sette squadre già qualificate agli ottavi, tutte le altre ancora in ballo.

Champions Cup – EPCR

L’ultimo turno della fase a gironi della Champions Cup sta per arrivare: fra venerdì 21 e domenica 23 gennaio si decideranno le sedici squadre qualificate nel lotto delle migliori d’Europa, pronte a disputare la fase ad eliminazione diretta in partenza nel fine settimana del 10 aprile.

Sette le squadre già qualificate: nel girone A Racing 92, Ulster e La Rochelle; Harlequins, Leicester Tigers, Munster e Bristol nel girone B.

Nessuna squadra è già certa dell’eliminazione, neppure gli Ospreys che finora non hanno raccolto neanche un punto. Certo, per qualificarsi ci vorrebbe un miracolo nell’allineamento dei risultati, ma mai dire mai.

Leggi anche: Champions Cup: il riassunto del terzo turno con sette qualificate agli ottavi e Mori in campo

Nel girone A Glasgow e Montpellier si dividono l’ottava piazza a quota 5 punti e affrontano sfide toste contro Exeter e La Rochelle. Ai Chiefs basta un punto per passare agli ottavi, i francesi sono già certi. Nel frattempo, però, incalzano da dietro anche Northampton e Bath, chiamate a giocarsi le proprie opportunità rispettivamente contro Racing 92 e Leinster.

I campioni in carica di Tolosa dovranno assicurarsi di battere il Cardiff per non incorrere in brutte sorprese nel girone B, mentre i Wasps sono costretti a fare punti al Thomond Park contro Munster per non rischiare di perdere l’ottava piazza insidiata da Castres, Stade Français, Scarlets e lo stesso Cardiff.

Da non dare per scontato che le squadre qualificate giocheranno cercando soprattutto di farsi meno male possibile, vista l’importanza del posizionamento nella classifica dei due gironi in chiave futura. Le prime quattro avranno il diritto di giocare in casa l’ottavo di finale di ritorno, considerato un vantaggio, e verranno abbinate alle seconde quattro del girone opposto.

Il ritorno degli ottavi di finale è previsto per il fine settimana del 17 aprile, weekend in cui si giocheranno anche gli ottavi di Challenge Cup, alla quale accederanno le migliori sei delle otto squadre di Champions non qualificate alla fase ad eliminazione diretta della coppa regina.

Leggi anche: La classifica dei gironi di Champions Cup

Champions Cup: il quadro degli ottavi

1^ girone A v 8^ girone B
2^ girone A v 7^ girone B
3^ girone A v 6^ girone B
4^ girone A v 5^ girone B
1^ girone B v 8^ girone A
2^ girone B v 7^ girone A
3^ girone B v 6^ girone A
4^ girone B v 5^ girone A

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: il recupero lampo di Ange Capuozzo in Champions Cup

L'Azzurro torna titolare col Tolosa neanche un mese dopo il grande spavento per la caviglia: le motivazioni del suo rientro

3 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le formazioni di Leinster-Northampton Saints

La corazzata irlandese ospita gli inglesi nel remake della finale del 2011

2 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le formazioni di Bordeaux-Tolosa. Torna titolare Ange Capuozzo

Padroni di casa con il XV al completo, rossoneri con tante assenze fra cui Thomas Ramos

2 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup, Tolosa: un altro infortunio in vista della semifinale con Bordeaux

Dopo Mauvaka, Kinghorn e Willis i rossoneri potrebbero perdere un altro titolare importante

1 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Fin Smith, Northampton Saints: “Il Leinster è una categoria a parte”

Il mediano d'apertura inglese ha parlato della semifinale di Champions Cup e della possibilità di guadagnarsi un posto nei Lions

1 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup, Tolosa: Peato Mauvaka salterà il resto della stagione

Il tallonatore transalpino ha riportato un grave infortunio durante l'allenamento di martedì

30 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup