Zebre: quanto si complica il cammino in Challenge Cup?

La situazione non è delle migliori, ma non è ancora tutto compromesso: la squadra di Bradley può ritornare in carreggiata, almeno per il ripescaggio

Zebre: quanto si complica il cammino in Challenge Cup?

Zebre: quanto si complica il cammino in Challenge Cup? (Ph. Massimiliano Carnabuci)

Inutile nascondersi: la sconfitta contro Biarritz rende il cammino delle Zebre in Challenge Cup molto più ostico. I francesi sono tornati a casa con 5 punti in saccoccia, e il risultato dell’altra partita disputata nel girone non aiuta: i Newcastle Falcons di Fuser non solo hanno vinto col punto di bonus, ma anche Worcester – sconfitto – ha portato a casa 2 punti, sia il bonus offensivo (4 le mete segnate), sia quello difensivo per la sconfitta di misura per 31-26.

La classifica, quindi, vede in testa Newcastle e Biarritz a 5 punti, poi Worcester a 2, Zebre e Tolone (che ha riposato) a 0. Gli zebrati affronteranno Tolone venerdì prossimo.

Quella contro i francesi, in teoria, era la partita più agevole: sarebbe servita una vittoria per mettersi subito in carreggiata nel girone, ma certamente la situazione vissuta nell’ultimo mese, passato tra Sudafrica e Italia senza giocare, non ha aiutato la squadra di Bradley.

Adesso però serve battere almeno una tra Worcester, Tolone e Newcastle per rimettersi in corsa per la qualificazione, ma serviranno delle prestazioni ben diverse. Vero che l’altra squadra francese è anch’essa in un momento di difficoltà in Top14, e quindi potrebbe non puntare alla competizione europea, ma coi nomi che hanno non possono che essere favoriti, visto che giocano anche in casa.

La formula del torneo prevede la qualificazione di 3 squadre per ogni girone, più la migliore quarta. Bisogna portare punti a casa, se si vuole rimanere in corsa almeno per il ripescaggio. Nulla è ancora compromesso, ma serviranno delle Zebre migliori di quelle viste sabato per portare a casa la qualificazione. Del resto, lo stesso Bradley ha confermato che i suoi ragazzi possono fare molto meglio di così. Appuntamento a venerdì prossimo: gli zebrati vanno a Tolone, per una sfida difficile e delicata.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: calendario, date e orari dei match di Benetton e Zebre

L'EPCR ha annunciato il programma completo degli ottavi di finale

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli accoppiamenti per gli ottavi di finale della competizione

Otto partite da "Dentro o Fuori": uno step decisivo verso la finalissima

22 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Benetton-Montpellier vista dall’ex: la delusione di Paolo Garbisi

L'ex numero 10 dei biancoverdi non nasconde la sua amarezza a fine partita

21 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Sono e siamo orgogliosi, è stata una battaglia all’ultimo sangue”

Le dichiarazioni del tecnico dei trevigiani sono entusiaste per un gruppo sempre più consapevole e maturo

21 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup