Irlanda-Nuova Zelanda del 2013: la più grande rimonta nella storia degli All Blacks?

Le immagini di una partita finita dritta negli annali del rugby, con un finale ripetuto e un secondo tempo indimenticabile (non per tutti)

Irlanda-Nuova Zelanda del 2013: la più grande rimonta nella storia degli All Blacks?

Irlanda-Nuova Zelanda del 2013: la più grande rimonta nella storia degli All Blacks?

Non c’è dubbio che sabato Irlanda-All Blacks sarà il test match più interessante a livello internazionale, vista la qualità delle squadre in campo e la rivalità che si è creata negli ultimi anni. Abbastanza incredibilmente infatti i verdi hanno un contro di 2-2 tra vittorie e sconfitte nelle quattro partite giocate con i neozelandesi tra il 2016 e oggi, quindi sabato potrebbe andarsi a chiudere un piccolo cerchio. Dopo 111 anni l’Irlanda riuscì a imporsi per la prima volta nel 2016 a Chicago, replicando due anni dopo a Dublino. In mezzo due successi tutti neri tra Dublino 2016 e i quarti di finale della scorsa Coppa del Mondo.

Leggi anche: All Blacks, ritorno importante per la mediana verso la partita contro la Francia

C’è però una partita che merita una storia a parte, ed è quella appena precedente la striscia considerata: domenica 24 novembre 2013 infatti le due squadre si sono sfidate nell’ultimo test novembrino dell’anno. Aviva Stadium ovviamente stracolmo per spingere la squadra a quella che (allora) sarebbe potuta essere la prima vittoria di sempre contro gli All Blacks, una squadra che aveva una quantità mostruosa di talenti e soprattutto in casa era intrattabile.

Leggi anche: Autumn Nations Series, il programma e le dirette tv e streaming del weekend in arrivo

Dall’altra parte gli All Blacks schieravano il loro meglio in un ambiente quantomeno durissimo da affrontare, e l’inizio infatti fu un vero shock. Murray e Best in meta nei primi 10 minuti, quindi la micidiale fuga di Kearney sull’out sinisto per il 19-0 irlandese al decimo minuto. Gli oceanici sono andati in meta con Savea al 25’, ma un piazzato di Sexton alla mezz’ora ha fissato il parziale sul 22-7 della pausa. 15 infiniti punti da recuperare per una squadra che, una volta di più, ha tradotto in gesti tutte le parole che parlano della sua leggenda.

Leggi anche: Il calendario dei test match dell’autunno 2021

Il secondo tempo di quella partita fu qualcosa di epocale, con Cruden dalla piazzola e la meta di Franks ad accorciare fino al 22-17. Un assurdo quanto inimmaginabile errore di Sexton dalla piazzola ha lasciato il punteggio sul +5 in favore dell’Irlanda, non chiudendo il match che altrimenti sarebbe terminato. Praticamente con il cronometro rosso, e la palla agli avversari, i neozelandesi hanno però messo insieme un’azione for the ages, recuperando l’ovale e dando il là a una serie di cariche immortali. Ecco le immagini di quella indimenticabile domenica irlandese commentate da tanti protagonisti dell’epoca:

 

Pathos e colpi di scena all’ordine del giorno, con la conversione della meta di Crotty che venne fatta ripetere da Nigel Owens a causa della salita anticipata degli irlandesi, una situazione a dir poco rarissima nel mondo ovale. Con questo 22-24 gli All Blacks del 2013 chiusero l’anno da imbattuti, con 14 vittorie in altrettante partite giocate.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...