All Blacks-Australia: la Bledisloe Cup potrebbe giocarsi in una data inedita e particolare
La federazione neozelandese e quella australiana sarebbero vicine a trovare un accordo per giocare in una data molto diversa dal solito
All Blacks-Australia: la Bledisloe Cup potrebbe giocarsi in una data inedita e particolare (ph. AFP)
E se la Bledisloe Cup venisse spostata ad aprile? Negli ultimi anni lo storico trofeo che vede rivaleggiare Nuova Zelanda e Australia è stato sempre assegnato in concomitanza con le partite del Rugby Championship, ma le indiscrezioni si fanno sempre più forti e secondo il New Zealand Herald sarebbe quasi certa l’intesa tra le due squadre per riproporre questa sentita sfida nel giorno dell’Anzac Day il 25 aprile, festa commemorativa che unisce i due Paesi.
Pur non essendoci ancora l’ufficialità, la decisione definitiva sarebbe prevista per metà maggio, quando il consiglio della federazione neozelandese si riunirà per deliberare. Non è la prima volta che Australia e Nuova Zelanda si ritrovano a discutere del futuro del trofeo. La proposta di disputare la Bledisloe Cup il 25 Aprile era stata infatti respinta nel 2024 da Mark Robinson, all’epoca a capo della federazione neozelandese.
Leggi anche: Steve Hansen: “Dave Rennie può essere l’uomo giusto per gli All Blacks. Tutto sta nel gestire la pressione”
La svolta è arrivata la settimana scorsa quando Phil Waugh, CEO di Rugby Australia, si è dichiarato ottimista in vista della possibilità di un Anzac Test – così chiamato proprio in virtù della giornata nella quale si disputerebbe il test match – sulla base di una rinnovata discussione costruttiva e propositiva con la federazione neozelandese. Tra le novità anche un ritorno ad una tripla sfida tra le compagini: oltre alla sfida del 25 Aprile, ci saranno altri due incontri che si svolgeranno all’interno del Rugby Championship.
L’impulso di Dave Rennie
Oltre alla dimissione da ruolo di amministratore delegato di Robinson, anche il nuovo allenatore dei tuttineri Dave Rennie avrebbe svolto un ruolo chiave nella riapertura della trattativa con l’Australia per la definizione di una nuova sfida tra le due rivali. Da marzo Rennie ha infatti sostituito come capo allenatore della nazionale neozelandese Scott Robertson ed è pronto ad aprire una nuova stagione con prospettive rinnovate.