Under 18: l’Italia domina l’Irlanda, verdi sconfitti 41-10

Parziale decisivo di 29-0 nella ripresa per i ragazzi di Roberto Santamaria, che marcano 7 mete

Italia Under 18

Italia Under 18

Allo stadio Monigo di Treviso, prima partita stagionale per la nuova Under 18 di Roberto Santamaria, che riceve nel trevigiano – di fronte a circa 2500 spettatori – i pari età dell’Irlanda.

Il primo minuto detta già la linea del match: gran ritmo, ma anche diversi errori, da una parte e dall’altra. Il protagonista dei 60” d’apertura? Il tallonatore italiano Brussolo, che prima fa tanta strada con una carica palla in mano, poi lavora sul punto d’incontro e forza un tenuto.

Al 4′, nella prima mischia dell’incontro, arriva un calcio contro Di Stefano, la cui spinta laterale porta Frasson a fischiare in favore dei verdi, che tuttavia da quel momento in poi faranno gran fatica in chiusa.

L’Irlanda però si prende il primo vantaggio del match facendo molto male con il maul: un paio di falli consecutivi degli azzurri per difendere l’avanzamento del carrettino ospite, consentono ai verdi di lanciare una rimessa sui 5 metri. Altra maul, poi un paio di cariche corrosive in zona centrale, con il sigillo vincente del numero 8 Palmer, che va oltre con un ficcante raccogli e vai, con la trasformazione di Larke che fissa il punteggio sullo 0-7 alll’8′.

Indisciplina ed errori gestuali, con imperizia dettata da frenesia e sintonie da oliare, imbrigliano gli azzurri nei primi 15′, anche se istante dopo istante, azione dopo azione, i padroni di casa conquistano metri sul proscenio dell’incontro, salendo nelle percentuali di possesso e territorio.

Al 16′, mischia avanzante azzurra oltre appena oltre la linea dei 10 metri irlandesi, capitan Botturi si stacca ed attiva Casilio che vola sull’out destro, bruciando tre difensori e marcando alla bandierina il 5-7.

Al 26′, tenuto forzato dagli irlandesi sul lato destro all’altezza della linea dei 10 metri azzurri: Larke per i pali e trova il bersaglio, per il 5-10 al 37′.

Gli azzurri, tuttavia, come detto, sono padroni dell’incontro ed al 30′ regalano spettacolo: mischia solida, Casilio parte ed attiva Bozzo – sempre efficace palla in mano – che corre in diagonale ed attiva Simoni – sull’out destro -, le cui belle mani fanno correre Sodo. Una volta dentro i 22, gli azzurri sventagliano il pallone dall’altro lato del campo, con un’imperizia gestuale che vanifica l’azione a ridosso della bandierina di sinistra.

Proprio ad un passo dall’intervallo, però, l’Italia quasi inevitabilmente di porta in vantaggio: calcio tattico irlandese sulla metà campo, con il chip che termina preda di capitan Botturi, il quale sulla linea dei 10 metri mette a disposizione l’ovale per Casilio, che prima manda dentro Di Stefano con una carica sulla destra, poi lavora con Ferrari a sinistra, con l’accelerazione successiva a destra che attiva Simoni sull’out di destra, con l’estremo che trova il buco e serve Sodo a sostegno, con l’ala che premia il sostegno interno dello stesso Simoni, che poi serve la corsa di Casilio, che va a marcare alla bandierina. Frasson rivede ed assegna meta tecnica, visto il placcaggio alto sul ragazzo dell’Accademia degli Wasps, nell’atto di schiacciare l’ovale. Si va così alla pausa lunga sul 12-10 per l’Italia.

Sul calcio di ripresa di Destro, il ricevitore irlandese perde il pallone in avanti appena fuori dai 22 d’attacco azzurri, concedendo una mischia con introduzione locale appena sul lato destro. Casilio riparte sulla chiusa e calcia per se stesso, con Larke che arpiona l’ovale e chiama il mark, sventando il pericolo.

Al 6′, mischia con introduzione irlandese sui 5 metri di difesa dei verdi. Pressione superba degli italiani, che strappano un calcio, ribadendo di essere – nella giornata – superiori in chiusa. Gallorini gioca veloce e parte dritto per dritto, venendo fermato a un cm dalla linea di meta, con Valerio Siciliano che carica lì vicino e va oltre per il 10-17 al 7′.

Sul restart, palla subito allargata su Sodo, sull’out di destra, con l’ala che trova il buco e vola sin a ridosso dei 22 trovando un buco e battendo un altro uomo, ma non intendendosi poi con Bianco, presente a sostegno ma non in grado di gestire un ovale ad ogni modo complesso.

Grazie all’ennesimo fallo ospite in avvio di ripresa, al 10′, gli azzurrini però hanno una penal’touche sui 5 metri con lancio a proprio favore. Possesso vinto da Mirenzi, maul e Gallorini si stacca e dritto per dritto abbatte due difensori irlandesi, marcando la quarta meta azzurra al 12′. Simoni, nuovo calciatore dopo l’uscita di Destro, centra i pali per la trasformazione del 24-10.

Pressione irlandese nei 22 ma difesa azzurra tosta e puntuale al placcaggio. Gli ospiti lavorano a lungo in zona rossa e non sfondano, con l’Italia che con la consueta mischia dominante strappa un calcio e si porta nella metà di campo offensiva. Al 20′, da rimessa laterale in mezzo al campo, possesso vinto e palla trasmessa sin su Nanni, che con una superba linea di corsa batte un paio di uomini e porta gli azzurrini nei 22.

Al 25′, il sigillo azzurro che mette al sicuro la vittoria: rimessa laterale sui 5 metri, splendida giocata ad attivare vicino alla bandierina – sul lato chiuso – Botturi, per il 29-10. Simoni centra i pali per il 31-10. Un’Italia indemoniata, che attacca da ogni zona del campo, vince ogni collisione e marca altre due mete, prima con Gasperini in pick’n’go al 65′, ed infine con Scalabrin al 68′, a suggellare con il 41-10 un secondo tempo eccellente, dominato con un 29-0 di parziale.

Clicca qui per vedere il match.

Le formazioni iniziali e i marcatori – Italia v Irlanda (Under 18)

Italia: 15 Tommaso SIMONI, 14 Leonardo Antonio SODO, 13 Nicola BOZZO, 12 Lorenzo NANNI, 11 Francesco BINI, 10 Samuele Romeo DESTRO, 9 Lorenzo CASILIO, 8 Jacopo BOTTURI (C), 7 Vittorio PADOAN, 6 Valerio SICILIANO, 5 Tommaso FERRARI, 4 Samuele MIRENZI, 3 Marcos Francesco GALLORINI, 2 Enrico BRUSSOLO, 1 Alessandro DI STEFANO.

A disposizione: 16 Nicholas GASPERINI, 17 Andrea FRATTOLILLO, 18 Davide ASCARI, 19 Matteo PALUMBO, 20 Tommaso TONETTA, 21 Filippo RUSSI, 22 Matteo BIANCO, 23 Riccardo Maria CREPALDI, 25 Marco SCALABRIN, 26 Lorenzo MORINI, 30 Francesco IMBERTI

Marcatori
mete: Casilio (16′), meta tecnica (35′), Siciliano (42′), Gallorini (47′), Botturi (60′), Gasperini (65′), Scalabrin (68′)
trasformazioni: Destro (47′), Simoni (61′)
punizioni:

Irlanda: 15. Ethan Graham, 14. Hugh Gavin, 13. Charlie Sheridan, 12. Michael Burnett, 11. Sean Fox, 10. Tom Larke, 9. Kyle Read, 1. Oisin Lynch, 2. Niall O’Hanlon, 3. Charlie Byrne, 4. James O’Loughlin (C), 5. Jarlath Gleeson, 6. Paddy Jones, 7. Sean Edogbo, 8. Grant Palmer

A disposizione: 16. Sam Green, 17. Sean Hopkins, 18. Adam Deay, 19. Donagh McCarrick, 20. Niklas Moelders, 21. Andrew Doyle, 22. Senan Phelan, 23. David Donohue, 24. Kieran Kennedy

Marcatori
mete: Palmer (7′)
trasformazioni: Larke (7′)
punizioni: Larke (27′)

Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto tv e streaming per l’ultimo weekend di ottobre

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia U19: gli Azzurrini superano il Galles 46-36

La squadra allenata da Alessandro Castagna chiude il ciclo internazionale con una vittoria

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

La diretta streaming del match tra Italia U19 e Galles U19

Qui su OnRugby la possibilità di seguire live l'incontro, a partire dalle ore 16:00

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

La formazione dell’Italia U19 per sfidare i pari età del Galles

Sabato pomeriggio a Viareggio le due nazionali giovanili si affrontano alle 16:00

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia Under 20 femminile: le convocate per il raduno di Calvisano

Il c.t. Diego Saccà sceglie 28 atlete in preparazione alle Summer Series di luglio

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia Under 19: i convocati per il match di Viareggio con il Galles

Sabato 20 aprile l'ultimo match per gli Azzurrini di Alessandro Castagna

10 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Six Nations Festival U18 maschile: si chiude con una sconfitta il torneo azzurro

Italia battuta all'ultimo respiro dalla Scozia. La vittoria con il Portogallo rimane l'unico successo della campagna