URC: nel quinto turno cadono Ulster e Munster

I risultati delle altre: Leinster ancora imbattuto, Cardiff batte i Dragons nel derby gallese, a riposo le sudafricane

Zebre-Munster (Gavin Coombes)

Munster sconfitto nel quinto turno di URC – ph. Massimiliano Carnabuci

Il quinto turno dello United Rugby Championship riserva due sorprese a carattere irlandese: Ulster e Munster non fanno più compagnia al Leinster nel lotto delle squadre imbattute dall’inizio della stagione.

La franchigia di Belfast è infatti caduta contro i cugini del Connacht. Brillantissima la squadra di Andy Friend, che travolge i nordirlandesi per 36-11, mettendo in cascina anche un punto di bonus offensivo figlio delle 5 mete segnate.

Leggi anche: URC, le Zebre fanno progressi ma gli errori sono tanti. Vince Edimburgo 27-10

Sugli scudi Mack Hansen, l’ala australiana eleggibile per l’Irlanda arrivata questa estate: un project player che promette bene anche in chiave nazionale. Per lui due mete contro Ulster e la testa della speciale classifica dei difensori battuti in campionato, mentre Jack Carty, apertura del Connacht, è il miglior marcatore del torneo.

Il pack degli Ospreys, invece, domina quello del Munster al Liberty Stadium di Swansea e consegna alla squadra una importante vittoria per 18-10 che dà fiducia, morale e, soprattutto, il quinto posto in classifica generale. È il piede di Stephen Myler a giustiziare la squadra di Limerick nel punteggio, con i suoi 6 calci di punizione a segno, mentre Munster segna con il piede dell’apertura classe 2000 Jack Crowley e con la meta del mediano di mischia del 1999 Craig Casey.

Leggi anche: URC: Benetton battuto ancora di misura, gli Scarlets passano 34-28

Leinster continua invece la sua corsa espugnando lo Scotstoun di Glasgow. Contro i Warriors Ronan Kelleher segna dopo 6 minuti una meta da consumato secondo centro, pur portando sulla schiena la maglia numero 2. Da lì in poi gli scozzesi non torneranno mai sotto i 7 punti di deficit e finiranno per cedere lentamente ai dubliners, che si portano a casa anche il bonus offensivo.

A Cardiff i Dragons arrivano corti contro i padroni di casa, perdendo 31-29. La squadra di Newport è partita forte, portandosi sul 14-3 grazie alle mete di Taylor Davies e Mesake Doge nei primi 20′, ma poi Cardiff ha risposto con Tomos Williams e Hallam Amos per riprendere il controllo dell’incontro, nonostante Max Llewelyn, Corey Domachowski e Jason Harries abbiano tutti dovuto lasciare il campo per infortunio prima della mezz’ora.

Vedi anche: URC: Gli highlights di Scarlets-Benetton e Zebre-Edinburgh

Nella ripresa la squadra di casa ha consolidato il proprio vantaggio grazie a una meta di punizione, ma ha poi dovuto resistere in 14 dopo il cartellino rosso mostrato a Rey Lee-Lo.

A tempo scaduto la meta di Joe Maksymiw ha conquistato il punto bonus per i Dragons.

Le squadre sudafricane recupereranno questo turno a febbraio, durante la pausa per il Sei Nazioni 2022.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino

item-thumbnail

Jordie Barrett approda nell’Emisfero Nord: giocherà a Leinster

Il trequarti degli All Blacks è pronto per una nuova esperienza in Irlanda