L’infinito Ma’a Nonu torna in campo a 39 anni. E con lui un altro ex-All Black…

Sabato ci saranno due debutti molto particolari nell’Heartland Championship, con il centro che è tornato a una condizione…

L’infinito Ma’a Nonu torna in campo a 39 anni ph. sebastiano Pessina

Una settimana dopo il ritorno in campo di Sam Cane dopo il lungo infortunio, l’Heartland Championship viene ancora scosso da una notizia semplicemente super: Ma’a Nonu torna in campo a 39 anni, e lo fa nel torneo neozelandese che sta sotto l’NPC. La rivelazione è stata data direttamente da Hosea Gear, che da questa stagione allena la squadra di East Coast e che sabato farà “debuttare” il suo grande amico Nonu (che però è tornato a una condizione, riportata poco sotto).

Leggi anche: Il ritorno di Sam Cane nell’Heartland Championship

Al Ruatoria’s Whakarua Park East Coast ospiterà la squadra di Buller e con l’aiuto di Nonu spera di interrompere una striscia di otto anni senza vittorie con l’avversario diretto: “Speravo di riuscire a tenerla nascosta come notizia, ma trattandosi di Nonu non è possibile in Nuova Zelanda” ha detto Hosea Gear, allenatore e amico del fortissimo trequarti bi-Campione del Mondo con gli All Blacks che non giocava in patria dal Super Rugby 2019 con i Blues.

Ma com’è nata quest’idea? Spiega Gear: “Io e Nonu siamo molto legati, ci siamo incontrati e gli ho chiesto se volesse passare a darci una mano. All’inizio pensavo scherzasse poi invece la cosa è diventata seria e quindi siamo pronti per il suo debutto”.

Attenzione però, perché c’è un risvolto altrettanto clamoroso nella notizia del ritorno di Nonu, che ha dato luce verde solo a una condizione: che anche Hosea Gear faccia lo stesso. Dopo tre anni quindi, sabato in East Coast-Buller anche lui tornerà a giocare dopo aver chiuso la carriera in Francia nel 2018.

Leggi anche, All Blacks, i convocati per il tour autunnale. Torna Cane, ma non solo. Un debutto assoluto

“Era l’unico modo per convincerlo a venire qui” ha detto Gear “Saremo entrambi tra i convocati, poi vedremo come andrà la partita. Sinora la stagione non è andata bene, speriamo di riuscire a svoltare creando interesse intorno alla squadra e a farla crescere”.

Al momento infatti East Coast ha perso tutte le quattro partite disputate, raccogliendo tre punti di bonus in classifica, mentre i rivali di Buller sono ancora inchiodati a quota 0 in classifica. Sicuramente però, dalle parti di Buller, non si sarebbero mai aspettati di dover affrontare Nonu e Gear nella partita di sabato…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rassie Erasmus si schiera: “Meglio allineare il Rugby Championship col Sei Nazioni”

"Non vedo alcun motivo per cui noi, Nuova Zelanda, Argentina e Australia dovremmo opporci"

19 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

SANZAAR annuncia il futuro del Rugby Championship

Pubblicato il calendario dei prossimi cinque anni delle maggiori squadre dell'emisfero sud

16 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

E se il The Rugby Championship si giocasse in contemporanea al Sei Nazioni?

Un ipotesi che guarda al futuro, con anche la possibilità di un'espansione del torneo

8 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica soffre, batte l’Argentina e vince il Rugby Championship 2025

A Twickenham termina 27-29 per gli Springboks che alzano il trofeo per il secondo anno consecutivo

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Gli All Blacks piegano una tenace Australia e tengono aperto il Rugby Championship

Vittoria con bonus per i neozelandesi a Perth, ma conquistata solo allo scadere

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Sudafrica, All Blacks e Australia, bagarre per il Rugby Championship. La preview dell’ultima giornata

Tre le squadre in lotta per il titolo, ma l'Argentina non resterà a guardare: lo spettacolo al via dalle 11:45, poi alle 15:00 il match finale

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship