Falso positivo nel Sudafrica: scongiurato rischio interruzione del Rugby Championship

Un tampone positivo aveva messo in ansia gli Springboks (e non solo), fortunatamente i successivi controlli hanno escluso il peggio

Falso positivo nel Sudafrica: scongiurato rischio interruzione del Rugby Championship (Ph. Sebastiano Pessina)

Falso positivo nel Sudafrica: scongiurato rischio interruzione del Rugby Championship (Ph. Sebastiano Pessina)

Quest’anno il Rugby Championship sembra non trovare pace. Dopo i primi rinvii, le polemiche sul comportamento degli All Blacks e il nuovo calendario stilato per portare a termine la competizione, un altro colpo di scena ha rischiato di compromettere il prosieguo del torneo.

Stando a quanto riferito dal Sydney Morning Herald, a far tremare la terra sotto i piedi è stata una positività di un membro dello staff del Sudafrica, risultato positivo a un tampone durante il periodo di isolamento previsto prima di approdare nel Queensland, dove si disputerà il resto del Rugby Championship.

Leggi anche: Sei Nazioni 2022: Le partite dell’Italia andranno in diretta in chiaro

Fortunatamente, i successivi controlli hanno scongiurato il rischio di Covid: si è trattato soltanto di un falso positivo, che però aveva messo in allarme il Queensland Health e il Sudafrica. I successivi due tamponi hanno infatti dato esito negativo, e il membro dello staff era inoltre già stato vaccinato. Gli allenamenti riprenderanno già da domani, dopo che – a causa di questa notizia – sia i giocatori del Sudafrica che quelli argentini (che hanno preso lo stesso aereo per volare in Australia) erano stati messi in totale isolamento.

L’avvicinamento alle prossime partite quindi riprenderà normalmente, sempre in clima di “isolamento gestito”, che consente ai giocatori e al personale di spostarsi tra stanze d’albergo e le strutture di allenamento.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rassie Erasmus si schiera: “Meglio allineare il Rugby Championship col Sei Nazioni”

"Non vedo alcun motivo per cui noi, Nuova Zelanda, Argentina e Australia dovremmo opporci"

19 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

SANZAAR annuncia il futuro del Rugby Championship

Pubblicato il calendario dei prossimi cinque anni delle maggiori squadre dell'emisfero sud

16 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

E se il The Rugby Championship si giocasse in contemporanea al Sei Nazioni?

Un ipotesi che guarda al futuro, con anche la possibilità di un'espansione del torneo

8 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica soffre, batte l’Argentina e vince il Rugby Championship 2025

A Twickenham termina 27-29 per gli Springboks che alzano il trofeo per il secondo anno consecutivo

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Gli All Blacks piegano una tenace Australia e tengono aperto il Rugby Championship

Vittoria con bonus per i neozelandesi a Perth, ma conquistata solo allo scadere

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Sudafrica, All Blacks e Australia, bagarre per il Rugby Championship. La preview dell’ultima giornata

Tre le squadre in lotta per il titolo, ma l'Argentina non resterà a guardare: lo spettacolo al via dalle 11:45, poi alle 15:00 il match finale

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship