Qualificazione Mondiale: Italia, prende forma il torneo di Parma

Tutto sull’impegno delle Azzurre di Andrea Di Giandomenico

bandiera italia Italia Under 18 Italia Under 20

Prende forma il torneo di qualificazione mondiale ph. Sebastiano Pessina

Se lunedì 13 settembre 2021 rappresenterà il primo giorno di scuola del nuovo anno per milioni di bambini e ragazzi in tutta Italia, sul fronte rugbistico – quantomeno in Italia, Irlanda, Scozia e Spagna – sarà anche la data della giornata inaugurale del tanto atteso (quanto reiteratamente rimandato) torneo europeo di qualificazione (dal 13 al 25 settembre) al mondiale neozelandese del 2022 (inizialmente 2021, poi spostato di 11 mesi).

Leggi anche: Video: Le mete del successo dell’Italia under 18 contro l’Inghilterra

Non ci sono ancora dettagli ufficiali, attesi in questa settimana, ma stando a quanto appreso da OnRugby, il calendario del round robin (la prima va direttamente in Nuova Zelanda, la seconda al torneo di ripescaggio) – a meno di cambiamenti dell’ultima ora – avrebbe già preso forma.

Le azzurre padrone di casa dovrebbero aprire la loro campagna contro la Scozia (il 13) – squadra contro cui, a livello casalingo, il team italiano ha un record positivo impressionante (solo vittorie, ed un unico pareggio nel 2010) -, prima di andare incontro – alla seconda giornata – a quello che potrebbe essere il duello determinante in ottica prima piazza, contro l’Irlanda (il 19), con l’insidiosissima chiusura al cospetto della Spagna (il 25), squadra che ha fatto faticare le italiane allo scorso mondiale irlandese e rappresenta la grande incognita extra Sei Nazioni della competizione, con la possibilità peraltro di attingere ad un bacino di giocatrici 7s di qualità.

Sarà possibile vedere il torneo in tv/streaming? Dovrebbe essere garantita una produzione (quantomeno delle gare delle azzurre) dell’evento, con le tre partite del team di Andrea Di Giandomenico che – anche in questo caso in attesa di ufficialità -verosimilmente troveranno spazio sui canali social FIR e/o di World Rugby.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Italseven: le convocazioni di Saccà per il raduno di Catania

20 atlete selezionate per l'appuntamento siciliano

24 Novembre 2021 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

La meta di Sara Barattin è in lizza per il premio di “Try of the year 2021” al femminile

Un'azione straordinaria chiusa dallo sprint finale della mediana di mischia

15 Novembre 2021 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

L’Italia sconfigge i Paesi Bassi in amichevole

A Colorno, azzurre sempre in controllo della sfida

15 Novembre 2021 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile: le convocate per il test amichevole contro l’Olanda del 13 novembre

Sono 24 le azzurre convocate nel raduno che porterà alla sfida del prossimo 13 novembre alle 17.30 che si giocherà in Emilia

5 Novembre 2021 Rugby Azzurro / Nazionale femminile