All Blacks: Aaron Smith mette in guardia i suoi dal Test Match contro le Fiji

L’esperto mediano di mischia parla anche dell’atmosfera nel gruppo guidato da Ian Foster

All Blacks: Aaron Smith mette in guardia i suoi dal Test Match contro le Fiji

All Blacks: Aaron Smith mette in guardia i suoi dal Test Match contro le Fiji (Ph. Sebastiano Pessina)

Dopo la larghissima vittoria contro Tonga all’orizzonte ci sono le Fiji e in casa All Blacks il clima sembra essersi fatto – tutto a un tratto – più serio. I tre volte campioni del mondo attendono questa partita con entusiasmo ma anche con un po’ di fisiologico rispetto, visto che gli avversari hanno gambe, fisicità e abilità che possono fare male sotto tutti i punti di vista.

All Blacks: Aaron Smith mette in guardia i suoi dal Test Match contro le Fiji

“Giocare contro le Fiji? Entusiasmante, ma per certi versi anche “spaventoso. Nella mia carriera – dice il mediano di mischia che al momento ha collezionato 97 caps internazionali con la maglia della Nuova Zelanda – ho giocato contro alcuni di loro e devo dire che non è mai stato facile fronteggiarli”.

“Sono fantastici da guardare, hanno tantissime doti: dovremo entrare in campo con la mentalità giusta e con la voglia di non fare errori nei placcaggi altrimenti potrebbero punirci ripetutamente”.

Il match saltato da Aaron Smith contro Tonga, ha permesso al numero 9 di guardare anche un po’ le cose da fuori analizzando in particolare la prestazione di un compagno di nazionale e di reparto, quel Finlay Christie che ha impressionato nel suo scampolo di partita: “In squadra c’è competizione in tutti i ruoli e questo vuol dire che ogni tanto c’è la possibilità di finire in tribuna, dove però si possono trarre indicazioni preziose. Cosa posso dire su Finlay? E’ entrato in pieno controllo della situazione: non mi sembra un ragazzo con un temperamento esagerato, anzi. E’ molto calmo, ma sa gestire il ritmo in maniera importante velocizzando quando serve e lavorando di più il pallone intorno ai punti d’incontro se c’è la possibilità di farlo”.

“Mi ha impressionato, anche perchè lo sto conoscendo sempre di più cercando di mettermi a disposizione per dargli una mano: infondo è la stessa cosa che anni fa Piri Weepu aveva fatto con me”.

Che Aaron Smith abbia designato il suo erede? Al campo la risposta nelle prossime settimane…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Genova, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri