Champions Cup 2021/2022: il 21 luglio il sorteggio dei gironi

La nuova coppa regina avrà 24 squadre al via, si giocherà su 9 turni e avrà gli ottavi di finale come l’anno scorso

champions cup

Champions Cup: il sorteggio dei gironi – ph. Sebastiano Pessina

Il prossimo 21 luglio alle 13:00 italiane conosceremo la composizione dei prossimi gironi della Champions Cup. Incomincerà così il percorso che porterà due delle ventiquattro squadre partecipanti a giocarsi la coppa regina nella finale di Marsiglia del 28 maggio 2022.

Il sorteggio si terrà a Losanna, in Svizzera, e sarà trasmesso in live streaming sul sito ufficiale della Champions Cup.

Il format della coppa sarà simile a quello studiato in emergenza la scorsa stagione: ci saranno infatti gli ottavi di finale, un ulteriore step di eliminazione diretta che in questa stagione è stato particolarmente apprezzato dagli addetti ai lavori e dagli spettatori.

Al via della competizione ci saranno 24 squadre, 8 per ognuno dei 3 grandi campionati europei: la Premiership, il Top 14 e il Pro14, che dal prossimo anno si trasformerà nello United Rugby Championship.

Ognuna delle contendenti è stata collocata in un diverso tier a seconda dell’ordine di arrivo della stagione scorsa. Il sorteggio comporrà due gironi da 12 squadre, che non potranno contenere squadre che siano dello stesso tier e dello stesso campionato (ad esempio Harlequins e Exeter Chiefs, tier 1 inglesi, non potranno essere nello stesso girone).

Il calendario sarà quindi composto abbinando le squadre di tier 1 e di tier 4, e quelle di tier 2 e di tier 3, dello stesso girone, a patto che non provengano dallo stesso campionato. Ogni squadra giocherà quindi quattro partite, due in casa e due in trasferta, contro i medesimi avversari.

Alla fine di questa prima fase, le prime otto squadre di ciascuno dei due girone saranno promosse agli ottavi di finale, che a differenza delle seguenti fasi ad eliminazione diretta si giocheranno in andata e ritorno.

Dopo il sorteggio, l’EPCR provvederà a comporre il prima possibile con precisione il calendario delle date, con stadi, orari e tutte le altre informazioni necessarie. Si giocherà su 9 turni (4 di fase a gironi, poi ottavi andata e ritorno, quarti, semifinali e finale), con l’inizio della manifestazione previsto per dicembre.

Le squadre qualificate alla Champions Cup 2021/2022

Premiership: 1 Harlequins, 2 Exeter Chiefs, 3 Bristol Bears, 4 Sale Sharks, 5 Northampton Saints, 6 Leicester Tigers, 7 Bath Rugby, 8 Wasps

Pro14: 1 Leinster Rugby, 2 Munster Rugby, 3 Ulster Rugby, 4 Connacht Rugby, 5 Scarlets, 6 Ospreys, 7 Cardiff Rugby, 8 Glasgow Warriors

Top 14: 1 Stade Toulousain, 2 Stade Rochelais, 3 Racing 92, 4 Union Bordeaux-Bègles, 5 ASM Clermont Auvergne, 6 Stade Français Paris, 7 Castres Olympique, 8 Montpellier Hérault Rugby

I tier per il sorteggio

Tier 1: Harlequins, Exeter Chiefs, Leinster Rugby, Munster Rugby, Stade Toulousain, Stade Rochelais
Tier 2: Bristol Bears, Sale Sharks, Ulster Rugby, Connacht Rugby, Racing 92, Union Bordeaux-Bègles
Tier 3: Northampton Saints, Leicester Tigers, Scarlets, Ospreys, ASM Clermont Auvergne, Stade Français Paris
Tier 4: Bath Rugby, Wasps, Cardiff Rugby, Glasgow Warriors, Castres Olympique, Montpellier Hérault Rugby

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Champions Cup: le otto super sfide degli ottavi

Quattro derby, la potenziale sfida Garbisi-Allan, tantissime big coinvolte: la coppa regina vivrà un aprile a dir poco spettacolare

24 Gennaio 2022 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati del sabato ed il programma odierno

Ultima giornata di gare quest'oggi

23 Gennaio 2022 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: cosa c’è da decidere nell’ultimo turno dei gironi

Sette squadre già qualificate agli ottavi, tutte le altre ancora in ballo.

20 Gennaio 2022 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Philippe Saint-Andrè dopo l’89-7 a Dublino: “Che mal di testa, ma non do la colpa a nessuno”

L'allenatore di Montpellier analizza la sconfitta partendo dall'impossibilità di poter essere competitivi con così tante assenze

17 Gennaio 2022 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: il riassunto del terzo turno con sette qualificate agli ottavi e Mori in campo

Non sono mancate sfide spettacolari ed equilibrate (oltre a qualcuna invece nociva per il rugby) nel terzo turno della Coppa regina

17 Gennaio 2022 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions: Leinster segna 89 punti contro (un rimaneggiato) Montpellier. 3^ vittoria più larga nella storia

Irlandesi a segno con 13 mete. Francesi con tanti positivi e reduci da due partite rinviate consecutivamente

16 Gennaio 2022 Coppe Europee / Champions Cup