Alun Wyn Jones: i British & Irish Lions potrebbero avere il loro capitano contro il Sudafrica

E’ corsa contro il tempo, ma il gallese sta meglio di quanto si pensasse all’inizio

Alun Wyn Jones: i British & Irish Lions potrebbero avere il loro capitano contro il Sudafrica

Alun Wyn Jones: i British & Irish Lions potrebbero avere il loro capitano contro il Sudafrica (Ph. Sebastiano Pessina)

Per il capitano c’è ancora una speranza, che sembra essere sempre più concreta. Dopo l’infortunio occorsogli la scorsa settimana nel corso di British & Irish Lions-Giappone, il tour 2021 verso il Sudafrica di Alun Wyn Jones pareva essersi già chiuso, e invece.

Secondo quanto riporta il Walesonline, e come avvalorano anche le dichiarazioni dello staff medico e tecnico della selezione d’oltremanica, il seconda linea ha subito una lussazione meno grave del previsto tanto che non è da escludere un suo ritorno in tempi record per l’inizio della serie contro gli Springboks campioni del mondo.

Alun Wyn Jones: i British & Irish Lions potrebbero avere il loro capitano contro il Sudafrica

“Il paradosso – ha spiegato l’head coach Warren Gatland – è che Alun Wyn Jones conosce il suo corpo benissimo, rispetto magari a un giovane, e che quindi sa fino a che punto si può spingere nel processo riabilitativo e a quali trattamenti si può sottoporre”.

“Lo staff medico mi ha assicurato che il monitoraggio sarà costante e che la cosa sembra essere meno grave del previsto. Nessuno gli vuole mettere fretta, abbiamo parlato con lui e gli abbiamo detto di iniziare il processo riabilitativo e poi di fare il punto della situazione fra due settimane”.

“E’ ovvio che abbiamo l’ok dei medici e che se stiamo parlando di questa cosa è perché ci siamo consultati con gli specialisti del settore. Non scommetterei contro di lui: se dice che arriverà a un obiettivo, 99 volte su 100 lo raggiungerà. A una grande mentalità e per questo lo aspettiamo fra noi”.

Le prossime settimane

Alun Wyn Jones guarda quindi con ottimismo al futuro immediato anche perchè il primo Test Match contro il Sudafrica è fissato per il 24 luglio. L’avanti, che attualmente è in Galles, mentre il resto della spedizione è già volato nella Rainbow Nation, potrebbe lavorare tutt’al più anche per rendersi disponibile a partire dalla seconda partita della serie.

Gli sviluppi sanitari sono un rebus da decifrare nelle prossime settimane: certo che se i British & Irish Lions dovessero presentarsi col loro capitano al faccia a faccia coi tre volte campioni del mondo questo potrebbe cambiare gli equilibri psicologici della sfida.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nigel Owens: “L’azione di Curry è fallosa ma niente di più”

L'ex fischietto gallese ha espresso la sua posizione sul placcaggio del flanker inglese su Mallia, aggiungendo però che un errore arbitrale è stato co...

28 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

La federazione scozzese conferma la fiducia a Gregor Townsend nonostante le feroci critiche di tifosi ed esperti

Una situazione che coinvolge in qualche modo anche l’Italia che affronterà proprio la Scozia nel primo match del sei nazioni

28 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

La strana storia dell’Australia, messa al tappeto dagli australiani

Sei delle mete subite dai Wallabies nelle partite di novembre sono state segnate da giocatori che avrebbero potuto rappresentare la nazionale

27 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: nove cambi nella formazione del Sudafrica che sfiderà il Galles

Rassie Erasmus porta in panchina una "bomb squad" con Mbonambi, Etzebeth, Smith e Reinach

27 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Inghilterra: Steve Borthwick, c’è il problema del rinnovo da affrontare

Gli addetti ai lavori e l'opinione pubblica spingono per il prolungamento del contratto, la federazione prende tempo

26 Novembre 2025 News