Benetton verso gli Ospreys, Galon: “Tanta energia sul campo di allenamento”
I biancoverdi preparano una sorta di semifinale contro i gallesi, squadra con la quale non vincono dal 2017
Benetton: contro gli Ospreys per ottenere una storica finale - ph. Ettore Griffoni
Era il 22 settembre del 2017, era l’ultima volta che il Benetton riuscì a battere gli Ospreys in Pro14, prima di andare incontro a una fila di sconfitte che dovrà inevitabilmente avere termine il prossimo fine settimana se la squadra di Kieran Crowley vorrà riuscire ad accedere a quella che sarebbe, nonostante tutto, una storica finale per il club italiano.
Nientemeno che una semifinale quella che i Leoni stanno preparando a Monigo, beneficiando del weekend di pausa per recuperare energie e togliersi gli acciacchi di dosso. Le ultime sessioni di allenamento hanno visto i ranghi della squadra praticamente al completo dopo una stagione dove l’infermeria è stata continuamente piena e la rosa falcidiata dalle assenze internazionali.
Leggi anche: Benetton, Lamaro suona la carica: «Vogliamo la vittoria con gli Ospreys»
“Siamo davvero in tanti – ha detto Ezio Galon, assistente per i trequarti a La Tribuna di Treviso – ed era un bel po’ di tempo che non succedeva.”
“L’aspetto principale da evidenziare è l’energia che i ragazzi mettono in campo. Affiora anche un po’ di usura, di stanchezza: è un anno e mezzo che non ci siamo mai fermati, quindi fatica ma anche tanta voglia di affrontare quest’ultima partita.”
Il Benetton ha affrontato la Rainbow Cup con cipiglio e determinazione, consapevole che un calendario relativamente fortunato nella sua versione rivisitata le dava l’opportunità di fare qualcosa di importante.
A Monigo è tornato entusiasmo e nelle scorse partite si è percepita la voglia dei giocatori di provare a fare qualcosa di importante.
Eppure, nonostante quanto dimostrato nelle scorse 4 partite, non sarà facile per il Benetton affermarsi in cima al girone nord e ottenere l’accesso alla finale casalinga del 19 giugno. C’è da vincere in Galles: al Liberty Stadium di Swansea, in casa degli Ospreys, i Leoni non hanno mai vinto in 11 stagioni di Pro14, ma a far cambiare strada a tanta funesta storia pregressa c’è il fatto che si giocherà a Bridgend, al Brewery Field.
Leggi tutto: Kieran Crowley tra Benetton e nazionale: “Pensiamo agli Ospreys, ma una finale sarebbe favolosa”
La nota positiva è che nel weekend Connacht ha battuto gli Ospreys, togliendo alla franchigia gallese la possibilità di gareggiare per la prima posizione e dando una motivazione in meno alla squadra, che tuttavia vorrà finire la stagione in bellezza in ogni caso.
A contendersi il primo posto rimangono quindi solo Benetton e Munster, impegnato in una trasferta a Parma che sulla carta li vede favoriti. Alle Zebre l’arduo compito di mettere agli irlandesi i bastoni tra le ruote e fare un gigantesco favore ai rivali connazionali. Per i Glasgow Warriors, invece, attualmente in vetta al tabellone solo una combinazione estrema di risultati può far sì che vi rimangano.
Galon, però, chiude ogni prospettiva sulla finale: “Siamo consci che dovremo contare solo su noi stessi: avere in mano il proprio destino è una cosa, non averlo un’altra.”
“Della finale non ne voglio parlare… E lo dico per il lavoro che stiamo facendo, affinché la squadra si concentri solo sulla prossima partita, che certo sarà estremamente difficile.”