La Georgia all’assalto delle tier 1: a novembre c’è la Francia

Dopo il ruolo di sparring partner degli Springboks e la sfida alla Scozia, i Lelos giocheranno con i Bleus in autunno

Rugby Europe Championship

La Georgia giocherà contro la Francia a novembre – ph. Sebastiano Pessina

Fino allo scorso autunno, la Georgia aveva un problema: troppo poco rugby contro squadre di tier 1 per poter sviluppare ulteriormente il proprio movimento, il migliore in Europa fuori dal Sei Nazioni e uno dei più avanzati tra le nazionali di seconda fascia.

Proprio questo stallo, dovuto anche a un calendario internazionale che lasciava poco spazio di manovra, ha portato un generale appiattimento nel rugby georgiano, che nel corso degli ultimi anni aveva lasciato intendere un possibile, lento declino.

Ora però il rimbalzo: un po’ a causa della pandemia, un po’ per merito del tour dei Lions la Georgia si ritrova ad essere avversaria di squadre di prima fascia in maniera continuativa come mai successo nel corso degli anni.

Leggi anche: Il calendario ufficiale dei test match estivi 2021

Dopo aver partecipato alla Autumn Nations Cup lo scorso novembre, i Lelos affronteranno due volte il Sudafrica, con gli Springboks in preparazione della serie contro i British & Irish Lions.

Quindi, tornati in patria, attenderanno l’arrivo della Scozia il 17 luglio per una importante sfida casalinga contro le seconde linee della nazionale del Cardo.

Lo scorso 2 giugno, inoltre, la Francia ha annunciato il proprio calendario autunnale. Fra le avversarie dei Bleus ci sarà anche la Georgia, ospite a Bordeaux il 14 di novembre, avversario di mezzo tra l’Argentina e la Nuova Zelanda.

Nell’ultimo anno, dunque, la Georgia avrà totalizzato 8 partite contro squadre di tier 1. La stessa quantità di squadre di prima fascia affrontate negli ultimi 8 anni, Rugby World Cup escluse.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Galles: annuncia lo sbarco all’estero e viene rilasciato immediatamente dai dragoni

I Dragoni sostituiscono una seconda linea a causa del rugby-mercato. Prosegue così l'avvicinamento ai test di luglio

item-thumbnail

Ufficializzate date, orario e stadio per il doppio confronto Sudafrica-Georgia

I Campioni del Mondo torneranno in campo 19 mesi dopo l'ultima volta: ecco dove e quando per le due sfide ai Lelos caucasici

item-thumbnail

Tonga: i convocati per le sfide a Nuova Zelanda e Samoa

C'è anche un giocatore che proviene dal Top10 tra coloro che si giocheranno l'accesso alla Coppa del Mondo 2023 nel prossimo mese

item-thumbnail

Ecco i Maori All Blacks che sfideranno Samoa in due test-match

Selezione come sempre competitiva quella che aprirà il calendario internazionale dell'estate 2021 contro la squadra pacifica

item-thumbnail

I convocati del Canada per le sfide a Galles e Inghilterra

Scelti 30 dei 32 giocatori che nel prossimo luglio saranno di scena in Europa per sfidare le due "grandi" al Millennium e a Twickenham

item-thumbnail

Irlanda, Andy Farrell: “Simon Zebo? E’ una possibilità per il futuro”

Un inserimento del trequarti nella rosa che poi andrà alla Rugby World Cup 2023? Lo staff dei Verdi ci sta pensando