Champions Cup: le formazioni per la finale

Tolosa con alcuni assenti, La Rochelle al gran completo

champions cup

ph. Sebastiano Pessina

La Rochelle e Tolosa hanno diramato le rispettive formazioni per la finale di Champions Cup di scena sabato prossima a Twickenham.

Le due squadre, che guidano anche la classifica del campionato francese di Top 14, si giocheranno il trofeo più importante d’Europa con tutte le proprie principali stelle in campo, anche se Tolosa deve affrontare una serie di assenze.

Il tallonatore Julien Marchand non ci sarà per squalifica, mentre Zack Holmes, che dal grave infortunio di Sofiane Guitoune ha preso il posto di numero 13 in tutte le gare più importanti della stagione, si è fermato per un acciacco muscolare in settimana.

Al suo posto giocherà l’argentino Juan Cruz Mallìa, talento 24enne già in forza ai Pumas alla coppa del mondo in Giappone del 2019, che però potrebbe pagare un po’ di inesperienza.

Saranno fermi ai box anche Yoann Huget, Dorian Aldegheri e Alban Placines, ma per il resto la formazione dei rouge-et-noir è comunque straordinariamente temibile.

A provare a portare a Tolosa la quinta stella ci saranno Antoine Dupont, Romain Ntamack, Jerome Kaino, Cheslin Kolbe e Maxime Medard, preferito a Thomas Ramos, che partirà dalla panchina.

I Maritimes hanno invece potuto recuperare Levani Botia, il potente centro figiano che va a completare una backline composta da due francesi (Dulin e Doumayrou), due sudafricani (Rhule e Leyds) e due neozelandesi (Kerr-Barlow e West).

Una linea arretrata potente e fisica come il resto della squadra, con un pack che affianca Gregory Alldritt, Will Skelton e Uini Atonio. Il contributo di classe ce lo mettono Kevin Gourdon e Victor Vito.

Tolosa: 15 Maxime Medard, 14 Cheslin Kolbe, 13 Juan Cruz Mallìa, 12 Pita Ahki, 11 Matthis Lebel, 10 Romain Ntamack, 9 Antoine Dupont, 8 Jerome Kaino, 7 François Cros, 6 Rhynardt Elstadt, 5 Richie Arnold, 4 Rory Arnold, 3 Charlie Faumuina, 2 Peato Mauvaka, 1 Cyril Baille.
A disposizione: 16 Guillaume Marchand, 17 Clement Castets, 18 David Ainu’u, 19 Iosefa Tekori, 20 Thibault Flament, 21 Selevasio Tolofua, 22 Baptiste Germain, 23 Thomas Ramos

La Rochelle: 15 Brice Dulin, 14 Dyllin Leyds, 13 Geoffrey Doumayrou, 12 Levani Botia, 11 Raymond Rhule, 10 Ihaia West, 9 Tawera Kerr-Barlow, 8 Victor Vito, 7 Kevin Gourdon, 6 Gregory Alldritt, 5 Will Skelton, 4 Romain Sazy, 3 Uini Atonio, 2 Pierre Bourgarit, 1 Dany Priso.
A disposizione: 16 Facundo Bosch, 17 Reda Wardi, 18 Arthur Joly, 19 Thomas Lavault, 20 Wiaan Liebenberg, 21 Paul Boudehent, 22 Arthur Retiere, 23 Jules Plisson

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup