Champions Cup: le formazioni per la finale

Tolosa con alcuni assenti, La Rochelle al gran completo

champions cup

ph. Sebastiano Pessina

La Rochelle e Tolosa hanno diramato le rispettive formazioni per la finale di Champions Cup di scena sabato prossima a Twickenham.

Le due squadre, che guidano anche la classifica del campionato francese di Top 14, si giocheranno il trofeo più importante d’Europa con tutte le proprie principali stelle in campo, anche se Tolosa deve affrontare una serie di assenze.

Il tallonatore Julien Marchand non ci sarà per squalifica, mentre Zack Holmes, che dal grave infortunio di Sofiane Guitoune ha preso il posto di numero 13 in tutte le gare più importanti della stagione, si è fermato per un acciacco muscolare in settimana.

Al suo posto giocherà l’argentino Juan Cruz Mallìa, talento 24enne già in forza ai Pumas alla coppa del mondo in Giappone del 2019, che però potrebbe pagare un po’ di inesperienza.

Saranno fermi ai box anche Yoann Huget, Dorian Aldegheri e Alban Placines, ma per il resto la formazione dei rouge-et-noir è comunque straordinariamente temibile.

A provare a portare a Tolosa la quinta stella ci saranno Antoine Dupont, Romain Ntamack, Jerome Kaino, Cheslin Kolbe e Maxime Medard, preferito a Thomas Ramos, che partirà dalla panchina.

I Maritimes hanno invece potuto recuperare Levani Botia, il potente centro figiano che va a completare una backline composta da due francesi (Dulin e Doumayrou), due sudafricani (Rhule e Leyds) e due neozelandesi (Kerr-Barlow e West).

Una linea arretrata potente e fisica come il resto della squadra, con un pack che affianca Gregory Alldritt, Will Skelton e Uini Atonio. Il contributo di classe ce lo mettono Kevin Gourdon e Victor Vito.

Tolosa: 15 Maxime Medard, 14 Cheslin Kolbe, 13 Juan Cruz Mallìa, 12 Pita Ahki, 11 Matthis Lebel, 10 Romain Ntamack, 9 Antoine Dupont, 8 Jerome Kaino, 7 François Cros, 6 Rhynardt Elstadt, 5 Richie Arnold, 4 Rory Arnold, 3 Charlie Faumuina, 2 Peato Mauvaka, 1 Cyril Baille.
A disposizione: 16 Guillaume Marchand, 17 Clement Castets, 18 David Ainu’u, 19 Iosefa Tekori, 20 Thibault Flament, 21 Selevasio Tolofua, 22 Baptiste Germain, 23 Thomas Ramos

La Rochelle: 15 Brice Dulin, 14 Dyllin Leyds, 13 Geoffrey Doumayrou, 12 Levani Botia, 11 Raymond Rhule, 10 Ihaia West, 9 Tawera Kerr-Barlow, 8 Victor Vito, 7 Kevin Gourdon, 6 Gregory Alldritt, 5 Will Skelton, 4 Romain Sazy, 3 Uini Atonio, 2 Pierre Bourgarit, 1 Dany Priso.
A disposizione: 16 Facundo Bosch, 17 Reda Wardi, 18 Arthur Joly, 19 Thomas Lavault, 20 Wiaan Liebenberg, 21 Paul Boudehent, 22 Arthur Retiere, 23 Jules Plisson

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Champions Cup: ecco il calendario dell’edizione 2022/23 con le sudafricane

Edizione molto attesa la prossima: si parte subito con un Munster-Tolosa interessantissimo in mezzo al debutto delle tre africane

21 Luglio 2022 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il sorteggio della Champions Cup 2022/2023

La regina delle coppe europee ospiterà per la prima volta tre squadre sudafricane

28 Giugno 2022 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la meta dell’anno l’ha segnata Joe Marchant degli Harlequins

Un concentrato di abilità, velocità e spettacolo

9 Giugno 2022 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La Rochelle: anche l’italiano Tommaso Boldrini è campione d’Europa

Responsabile della "prep" atletica di La Rochelle

29 Maggio 2022 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La Rochelle è campione d’Europa. Leinster battuto nella finale di Champions Cup

Impresa in rimonta della squadra di Ronan O'Gara, decide Retiere all'ultimo minuto

28 Maggio 2022 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la preview della finale Leinster-La Rochelle

Dalle 17.45 a Marsiglia i francesi proveranno l'impresa contro la corazzata di Dublino, in caccia del quinto titolo continentale

28 Maggio 2022 Coppe Europee / Champions Cup