Top10: ecco il tabellone playoff per la corsa Scudetto con date e orari

Si parte sabato 15 maggio e si chiude il 2 giugno. Corsa allo Scudetto di enorme interesse ed equilibrio, con due semifinali molto combattute

Top10: ecco il tabellone playoff per la corsa Scudetto con date e orari

Top10: ecco il tabellone playoff per la corsa Scudetto con date e orari

Dopo una regular season dai tempi sfalsati per via dei recuperi e della situazione generale, iniziata a novembre e finita a maggio, il Top10 è arrivato al suo momento decisivo. Per le prossime tre settimane (e un appendice visto che la finale sarà di mercoledì) spazio alle semifinali e all’ultimo atto per l’assegnazione dello Scudetto tra le quattro che si sono dimostrate più forti e che daranno vita, o rinvigoriranno, grandi rivalità.

Leggi anche: L’ultima gara della stagione, con il successo di Rovigo a Colorno

Il Petrarca Padova, partito in ritardo per via delle tante positività a inizio stagione, non si è mai fermato e ha macinato un percorso quasi perfetto, chiudendo con sole vittorie, un pareggio e una sconfitta (entrambe con Calvisano). Alle spalle dei “neri” ecco gli eterni rivali di Rovigo, che all’atto pratico sono l’ultima squadra del Top10 ad aver sollevato un trofeo, cioè la Coppa Italia 2020 prima dell’annullamento della stagione, e come sempre cercheranno di dare grande battaglia ai playoff. Sarà una semifinale di fuoco quella tra i Bersaglieri e il Calvisano, squadra che invece detiene ancora il titolo italiano (2019) ed è apparsa in crescendo nel finale di stagione. Proverà a giocare da scomodo intruso il Valorugby, l’unica tra le quattro a non aver ancora vinto uno Scudetto e non essere mai andata in finale, ma per quanto fatto vedere durante il percorso la squadra di Manghi non parte battuta di fronte a nessuno.

Leggi anche: Novità importanti dal mercato del Top10

Per quanto riguarda il lato “statistico” delle partecipanti, la corsa ovviamente è tra le due grandi rivali: Petrarca e Rovigo conducono nel numero di Scudetti vinti, ma con un successo dei rossoblù potrebbe arrivare il pareggio a quota 13 (i primi hanno vinto l’ultima volta nel 2017/18, i secondi nel 2015/16). Calvisano ne ha sette di Scudetti in bacheca, compresi quattro degli ultimi sei assegnati. Si evidenzia subito un dato importantissimo: i lombardi sono stati presenti in tutte e sei le ultime finali Scudetto, cinque contro Rovigo (4-1 record) e una contro il Petrarca (persa). Come detto per i “diavoli” del Valorugby ancora manca un risultato del genere, ma la bacheca degli emiliani può comunque contare sulla Coppa Italia vinta nel 2019.

Tutte le gare di playoff saranno trasmesse in diretta da Raisport, andando dunque in chiaro in tv.

Questo il tabellone playoff del Top10, andata semifinali:

Valorugby v Petrarca Padova, sabato 15 maggio, ore 18.00

Calvisano v Rovigo, domenica 16 maggio, ore 18.00

Top10, ritorno semifinali:

Petrarca Padova v Valorugby, sabato 22 maggio, ore 17.40

Rovigo – Calvisano, domenica 23 maggio, ore 15.30

La finalissima del Top10 si giocherà mercoledì 2 giugno.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
TAG:
item-thumbnail

Valorugby: Diego Antl è un nuovo diavolo

Secondo colpo in entrata per i reggiani

12 Giugno 2021 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Rovigo: Zambelli ufficializza Coetzee in un’intervista al portale Polesine Rugby

L'ex allenatore degli Springboks sarà il sostituto di Umberto Casellato alla guida dei Campioni d'Italia. Con lui ritorni eccellenti?

12 Giugno 2021 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Top10, rugbymercato: i cambiamenti ufficiali nelle rose del campionato

Tutte le operazioni già ufficializzate dai club del massimo torneo nazionale

12 Giugno 2021 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Top10: ecco i primi due colpi dei Lyons, che rinforzano mediana e prima linea

Dopo i rinnovi, si muove anche in entrata il mercato della società emiliana che punta su un ex-nazionale Seven argentino a numero 10

12 Giugno 2021 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Top10, Colorno: ufficializzato lo staff tecnico

Umberto Casellato sarà l'head coach. Un ruolo anche per Filippo Frati

11 Giugno 2021 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Top10, Piacenza: 15 conferme e 5 partenze, i Lyons progettano la prossima stagione

Gli emiliani puntano a continuare il progetto tecnico iniziato nel campionato da poco concluso con tanti rinnovi di livello

10 Giugno 2021 Campionati Italiani / TOP10