Champions Cup: Leinster batte i campioni in carica, Exeter fuori

Grande partita al Sandy Park: i campioni del Pro14 in semifinale

Pro14 la preview di Leinster-Munster

Champions Cup: Leinster-Exeter Chiefs- ph. Ettore Griffoni

La seconda semifinalista della Champions Cup 2020/2021 è il Leinster.

I campioni del Pro14 hanno battuto gli Exeter Chiefs, campioni in carica della coppa regina e della Premiership, con una prova magistrale, nonostante un inizio terrificante da parte dei padroni di casa al Sandy Park.

Tom O’Flaherty ha incendiato il match con una doppietta nei primi 7′: prima con una grande corsa da uno dei set pieces preferiti dei Chiefs, la mischia ordinata a metà campo; poi imbeccato da una splendida azione di Slade, che ha ipnotizzato la difesa e sfruttato il mismatch contro Furlong.

Il 14-0 è stato piano piano rosicchiato dai dublinesi, che sono rientrati in partita intensificando lo sforzo fisico e incominciando a dettare legge nel punto d’incontro.

La partita si è giocata su ritmi forsennati, con un’intensità da test match internazionale e raffinate letture tattiche da parte delle due squadre. Sul piano della sfida davanti i protagonisti sono stati da una parte un Josh van der Flier straordinario, con una di quelle prestazione che arrivano proprio puntuali prima di un tour dei Lions, e dall’altra Dave Ewers, assolutamente onnipresente per Exeter.

L’altra grande sfida, quella fra l’estremo dell’Irlanda Keenan e quello della Scozia Hogg, è stato vinto dal primo, autore di entrambi gli splendidi assist che nella seconda parte del primo tempo hanno permesso a Leinster di raggiungere e superare gli avversari.

Il piede di Ross Byrne, subentrato a Johnny Sexton dopo il primo quarto di match, ci ha messo il resto: 14-20 alla pausa.

Nella ripresa grande batti e ribatti a inizio match, con Exeter capace di segnare per prima la terza meta e andare davanti, ma poi messa di nuovo sotto fisicamente da un Leinster che nell’ultimo quarto ha letteralmente distrutto gli avversari. La meta della doppietta personale di Jordan Larmour quella decisiva per far capitolare i Chiefs.

Decisiva una panchina di grandissima qualità per far crollare la miglior squadra in Europa del 2020: ora Leinster è l’unica sopravvissuta delle vincitrici della Champions Cup negli ultimi 10 anni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup, arrivano le supersfide: il secondo turno mette subito i big davanti allo specchio

Il calendario propone già incroci spettacolari, a partire dall'anticipo di venerdì 12 dicembre tra Leicester Tigers e Leinster

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le big partono forte in un primo turno già spettacolare. Risultati, classifica e highlights

Oltre alla vittoria dei campioni in carica del Bordeaux, fanno la voce grossa anche Saracens, Bath, Toulouse e Leinster

8 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la stella che tutti vogliono appuntarsi sul petto

La preview della stagione 2025/2026 della coppa regina, giunta alla trentunesima edizione

2 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Investec Champions Cup: il calendario dell’edizione 2025/26

Tutti i match della fase a gironi, verso la conquista della coppa europea più prestigiosa

15 Luglio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Investec Champions Cup 2025/26: la composizione dei gironi

Il sorteggio di Dublino ha deciso i quattro raggruppamenti per la fase iniziale. Appuntamento a dicembre per la prima giornata

1 Luglio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Ange Capuozzo è candidato per il premio di “Try of the Year”

La splendida azione del trequarti del Tolosa e della nazionale italiana è fra le migliori mete della stagione europea

4 Giugno 2025 Coppe Europee / Champions Cup