La federazione irlandese ha bloccato il trasferimento di Pieter-Steph Du Toit al Munster

Ragioni economiche alla base del nulla di fatto fra la franchigia di Limerick e il Player of the Year 2019 per la prossima stagione

Guinness PRO14 Rainbow Cup

Pieter-Steph Du Toit è stato vicinissimo al Munster – ph. Sebastiano Pessina

Il miglior giocatore dell’anno 2019 e campione del mondo Pieter-Steph Du Toit era in procinto di passare al Munster, ma la federazione irlandese ha bloccato il trasferimento per ragioni economiche.

Secondo quanto riportato dal portale sportivo irlandese The 42, Du Toit sarebbe stato vicinissimo a siglare un accordo da un anno a circa 600.000 euro per raggiungere i compagni di nazionale Damian De Allende e RG Snyman al Thomond Park, con il Munster determinato a trovare un sostituto di CJ Stander, il cui improvviso annuncio del ritiro dalle scene al termine di questa stagione ha sorpreso un po’ tutti.

David Nucifora, il performance director della Irish Rugby Football Union, si è però dimostrato reticente nel dare luce verde al trasferimento, poiché in forte controtendenza con i tagli ai salari che molti giocatori del Munster e delle altre franchigie hanno dovuto affrontare per far fronte al difficile periodo che tutto il mondo sta attraversando.

Senza il via libera federale, il Munster ha dovuto rinunciare ad aggiudicarsi il terza linea sudafricano, ancora in carica come World Rugby Player of the Year visto che il titolo 2020 non è stato assegnato.

La Red Army ha allora ripiegato su una seconda opzione economicamente meno importante e si è portata a casa il 25enne Jason Jenkins dai Bulls.

Jenkins può giocare in seconda e in terza linea, proviene dai Toyota Verblitz, ai quali è arrivato dai Bulls, franchigia con la quale ha ottenuto più di 50 presenze nel Super Rugby. Ha un cap con gli Springboks e porta con sé una consistente dote di sostanza fisica, essendo alto 201 centimetri, su cui poggiano 122 chili di muscoli.

Pieter-Steph Du Toit potrebbe invece finire proprio a quei Toyota Verblitz lasciati da Jenkins, e unirsi così a una squadra nella cui rosa ci sono Michael Hooper, Kieran Read e Willie le Roux, oltre ad avere Steve Hansen come director of rugby.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino