Pro14: Munster e Leinster staccheranno subito il biglietto per la finale?

Il doppio derby irlandese può chiudere i giochi per la classifica delle due pool. Riusciranno Connacht e Ulster a compiere l’impresa?

Pro14: Con una vittoria in casa di Ulster per Leinster ci sarebbe l'accesso alla finalissima del torneo. PH Ettore Griffoni

Pro14: Con una vittoria in casa di Ulster per Leinster ci sarebbe l’accesso alla finalissima del torneo. PH Ettore Griffoni

Come raccontato nei giorni scorsi, questo weekend può essere decisivo per la finale del Pro14: Munster e Leinster hanno infatti l’opportunità di blindare matematicamente lo scontro decisivo per l’assegnazione del titolo, ma dovranno superare le due formazioni seconde in classifica, cioè Connacht e Ulster. Compito sulla carta più semplice per la Red Army, che gioca in casa, ma Connacht in stagione ha battuto Leinster a Dublino. Per Ulster si tratta sostanzialmente di una finale anticipata, e senza dubbio la formazione di Belfast ha le sue possibilità da giocarsi.

Partiamo però da Limerick, dove con un successo Munster staccherebbe il biglietto per la prima finale di Pro14 dal 2017. Partendo con 9 punti di vantaggio in classifica, e due partite oltre a questa, con un successo la truppa di Van Graan diventerebbe irraggiungibile per gli avversari. Compito dunque complicato per Connacht, che deve per forza imporsi a Thomond Park e poi sperare in ulteriori passi falsi di Munster. L’allenatore della Red Army ha detto: “Ci aspettiamo una partita molto combattuta contro Connacht, anche loro sono in lotta per la finale e dunque daranno tutto. Arrivati a questo punto della stagione ogni partita diventa come una piccola finale”.

Leggi: Risultati, classifica e calendario del Pro14

Come detto la Pool A sembra più equilibrata, con Ulster che ospita Leinster avendo cinque punti da recuperare in classifica. Una vittoria dei nordirlandesi riaprirebbe completamente i giochi, con le due formazioni che hanno ancora in calendario il loro match con le Zebre, con Leinster che affronterà anche gli Ospreys mentre Ulster giocherà contro i Dragons. Leo Cullen ha dichiarato: “Abbiamo diverse assenze, mentre loro potranno contare su una formazione vicina a quella titolare. Sarà una grande sfida per noi provare a imporci in casa loro, in queste condizioni. Ci saranno anche diversi elementi nell’Ulster che hanno giocato da noi precedentemente, e dunque saranno molto vogliosi di fare bene”. Nel precedente stagionale, giocato a gennaio, la formazione di Dublino si è imposta per 24-12, in quella che è stata l’unica sconfitta stagionale di Ulster.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana

item-thumbnail

In Irlanda aumentano i dubbi sul bilanciamento del sistema contrattuale centralizzato

I presunti squilibri a favore di Leinster sono al centro del dibattito

19 Aprile 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Un capitano dell’Italia Under 20 arriva nella prima squadra delle Zebre

La franchigia di Parma rinforza la mischia con un giovane talento

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro