Top10: i risultati dei recuperi della prima giornata

Vincono Calvisano e Fiamme Oro, come da pronostico

Top 10: diretta streaming Fiamme Oro-Calvisano

Top 10: nei recuperi della prima giornata vincono le Fiamme Oro – ph. Ettore Griffoni

Due le partite di Top10 giocate durante il sabato dedicato ai recuperi, entrambi ascrivibili alla prima giornata di campionato. Le Fiamme Oro hanno conquistato la vittoria contro i cugini romani della Lazio, il Calvisano ha battuto faticosamente Mogliano grazie a una marcatura nella ripresa del sempreverde Vunisa.

Lazio v Fiamme Oro 19-26

Le Fiamme Oro portano a casa i 5 punti previsti da pronostico, ma la Lazio le mette i bastoni fra le ruote più del dovuto e al termine guadagnano il secondo punto di bonus difensivo del loro campionato.

Il copione sembra il solito per i biancocelesti, finora a zero vittorie nel Top 10 2020/2021: subiscono tre mete nel primo tempo contro tre calci di punizione messi a segno. Dopo il 19-9 della prima frazione le Fiamme Oro  consolidano il primato con la segnatura della meta del bonus ad inizio ripresa, ma poi si siedono sugli allori e rischiano di subire la rimonta.

La Lazio arriva fino al 26-19, preme insistentemente per minuti nei 22 metri avversari e rischia di segnare la meta del pareggio, senza però mai riuscire a sfondare. I cremisi resistono e, infine, portano a casa l’incontro.

Calvisano v Mogliano 17-10

Al San Michele di Calvisano parte forte il Mogliano, che si porta sullo 0-3 alla seconda fase di gioco grazie a una delle peculiarità della squadra veneta: il recupero del pallone nel punto d’incontro. Hugo pareggia i conti per Calvisano dopo un lungo periodo di predominio del possesso che però non porta i frutti sperati per i padroni di casa.

Nella seconda parte della prima frazione i gialloneri riescono a sfruttare la propria arma migliore, il drive da rimessa laterale: è 10-3 grazie a una meta di punizione, con cartellino giallo ad Appiah. Mogliano pareggia prima della fine del tempo nonostante l’inferiorità numerica, con Guarducci che segna al largo dopo un buon lavoro degli avanti biancoblu.

Al riposo si va sul 10-10, e nelle ripresa ci sarà solo una marcatura, all’incirca a metà tempo: è l’immarcescibile Vunisa a sfondare le linee avversarie e a dare al Calvisano un vantaggio che durerà fino alla conclusione dell’incontro. Mogliano avrebbe anche, a dire la verità, la palla del pareggio, ma la rimessa laterale decisiva finisce alle ortiche e i padroni di casa possono spedire il pallone in tribuna ed esultare.

Mogliano si deve accontentare del punto di bonus difensivo e della prestazione encomiabile del mediano di mischia Alessandro Garbisi, classe 2002.

Classifica: Rovigo, Petrarca Padova 41; Valorugby, Calvisano 36; Mogliano 24; Fiamme Oro 23; Lyons 22; Viadana 21; Colorno 13; Lazio 2

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Rugby Championship: la preview di Australia-Sudafrica

Di nuovo di fronte Wallabies e Springboks, con i campioni del mondo alla ricerca del riscatto

17 Settembre 2021 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

La guida alla Premiership 2021/2022 da Newcastle a Worcester

La preview stagionale squadra per squadra, con focus su Matteo Minozzi, Marco Riccioni e Marco Fuser

17 Settembre 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Campionati italiani: il calendario della Serie B

Quarantasei squadre in quattro gironi, le prime quattro promosse in Serie A: si parte il 17 ottobre

item-thumbnail

Benetton: il XV per il test di Edimburgo

Ventinove convocati per i Leoni che vanno in Scozia nel secondo test prima dello United Rugby Championship

item-thumbnail

Irlanda: Andy Farrell convoca 50 giocatori per preparare i Test Match di novembre

Lo staff tecnico pensa al futuro iniziando anche a valutare le possibilità a disposizione per il Sei Nazioni 2022

17 Settembre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Marco Riccioni sarà titolare nella prima partita di Premiership coi Saracens

Il pilone azzurro è stato inserito nel XV che sfiderà i Bristol Bears

17 Settembre 2021 Emisfero Nord / Premiership