Top10: i risultati dei recuperi della prima giornata

Vincono Calvisano e Fiamme Oro, come da pronostico

Top 10: diretta streaming Fiamme Oro-Calvisano

Top 10: nei recuperi della prima giornata vincono le Fiamme Oro – ph. Ettore Griffoni

Due le partite di Top10 giocate durante il sabato dedicato ai recuperi, entrambi ascrivibili alla prima giornata di campionato. Le Fiamme Oro hanno conquistato la vittoria contro i cugini romani della Lazio, il Calvisano ha battuto faticosamente Mogliano grazie a una marcatura nella ripresa del sempreverde Vunisa.

Lazio v Fiamme Oro 19-26

Le Fiamme Oro portano a casa i 5 punti previsti da pronostico, ma la Lazio le mette i bastoni fra le ruote più del dovuto e al termine guadagnano il secondo punto di bonus difensivo del loro campionato.

Il copione sembra il solito per i biancocelesti, finora a zero vittorie nel Top 10 2020/2021: subiscono tre mete nel primo tempo contro tre calci di punizione messi a segno. Dopo il 19-9 della prima frazione le Fiamme Oro  consolidano il primato con la segnatura della meta del bonus ad inizio ripresa, ma poi si siedono sugli allori e rischiano di subire la rimonta.

La Lazio arriva fino al 26-19, preme insistentemente per minuti nei 22 metri avversari e rischia di segnare la meta del pareggio, senza però mai riuscire a sfondare. I cremisi resistono e, infine, portano a casa l’incontro.

Calvisano v Mogliano 17-10

Al San Michele di Calvisano parte forte il Mogliano, che si porta sullo 0-3 alla seconda fase di gioco grazie a una delle peculiarità della squadra veneta: il recupero del pallone nel punto d’incontro. Hugo pareggia i conti per Calvisano dopo un lungo periodo di predominio del possesso che però non porta i frutti sperati per i padroni di casa.

Nella seconda parte della prima frazione i gialloneri riescono a sfruttare la propria arma migliore, il drive da rimessa laterale: è 10-3 grazie a una meta di punizione, con cartellino giallo ad Appiah. Mogliano pareggia prima della fine del tempo nonostante l’inferiorità numerica, con Guarducci che segna al largo dopo un buon lavoro degli avanti biancoblu.

Al riposo si va sul 10-10, e nelle ripresa ci sarà solo una marcatura, all’incirca a metà tempo: è l’immarcescibile Vunisa a sfondare le linee avversarie e a dare al Calvisano un vantaggio che durerà fino alla conclusione dell’incontro. Mogliano avrebbe anche, a dire la verità, la palla del pareggio, ma la rimessa laterale decisiva finisce alle ortiche e i padroni di casa possono spedire il pallone in tribuna ed esultare.

Mogliano si deve accontentare del punto di bonus difensivo e della prestazione encomiabile del mediano di mischia Alessandro Garbisi, classe 2002.

Classifica: Rovigo, Petrarca Padova 41; Valorugby, Calvisano 36; Mogliano 24; Fiamme Oro 23; Lyons 22; Viadana 21; Colorno 13; Lazio 2

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

URC: la formazione dei Dragons che ospita le Zebre

I gallesi vengono da un buon match contro i Bulls e vogliono lasciare l'ultima posizione in classifica

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: quattro partite fondamentali per la corsa ai play-off

Benetton e non solo. Il tredicesimo turno rappresenta un passaggio delicato per gli equilibri di classifica