Elezioni FIR: rigettato il ricorso di Elio De Anna

Confermata l’esclusione del candidato presidente ad opera della Commissione Verifica Poteri

fir bandierina

Elezioni FIR: respinto il ricorso di De Anna – ph. Sebastiano Pessina

Elio De Anna non fa più parte del lotto dei candidati alle elezioni per il rinnovo della cariche federali della FIR. Lo ha confermato la decisione del Tribunale Federale di rigettare il ricorso presentato dal candidato presidente per la lista Rugbysti per Sempre.

Lo scorso 8 febbraio la Commissione Verifica Poteri aveva infatti ritenuto inammissibile la candidatura di De Anna per aver presentato la sottoscrizione di 12 tesserati tecnici piuttosto dei 10 previsti dallo Statuto FIR.

A dieci giorni di distanza il Tribunale Federale ha deciso di rigettare il ricorso su tale provvedimento, richiamando nella decisione l’importanza di una norma al limite delle sottoscrizioni “tesa a garantire una situazione di uguaglianza e parità fra i compartecipanti”.

La lista dei candidati alla presidenza federale è dunque definitivamente ridotta a cinque concorrenti: l’attuale presidente Alfredo Gavazzi, proveniente da due mandati consecutivi, il vicepresidente Nino Saccà, il consigliere federale Paolo Vaccari, l’ex Azzurro Marzio Innocenti e il candidato di Pronti al Cambiamento Giovanni Poggiali.

Oltre a rigettare il ricorso di De Anna, il Tribunale Federale ha parimenti rigettato i ricorsi dei candidati ad un ruolo di consigliere di Giovanni Gambuzza, Roberto Bortolato, Francesco Salierno e Marco de Rossi, i primi tre candidati in quota società, il quarto in quota giocatori.

I cinque candidati presidenti alle elezioni FIR:  intervista ad Alfredo Gavazzi – intervista a Marzio Innocenti – Intervista a Giovanni Poggiali – Intervista a Nino Saccà – Intervista a Paolo Vaccari.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

FIR: le prime decisioni del nuovo consiglio federale

Definite le nomine presso gli organismi internazionali e riconosiuto il cap agli atleti convocati per le qualificazioni al Mondiale 1999

10 Aprile 2021 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: Michele Signorini nominato Direttore e Segretario Generale

Il dirigente romano torna alla federazione italiana dopo una precedente esperienza durata sei anni tra il 2007 e il 2013

8 Aprile 2021 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La categoria Under 14 è ufficialmente di “interesse nazionale” e può riprendere l’attività con effetto immediato

Seguendo i dettami del protocollo di sicurezza aggiornato lo scorso 23 marzo

1 Aprile 2021 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR offre alle società che ripartono tamponi a prezzi convenzionati

Dall'1 aprile al via gli allenamenti con contatto: la Federazione comunica di aver sottoscritto una convenzione per effettuare i necessari tamponi

30 Marzo 2021 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Questa sera alle 19.30 in streaming FIRTalks sulla ripartenza del rugby

L'evento online riguarderà tutte le società che dal 1 aprile potranno tornare a svolgere gli allenamenti con contatto

25 Marzo 2021 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Il nuovo protocollo FIR per l’attività con contatto

Modalità e date per tornare ad allenarsi e a giocare

23 Marzo 2021 Rugby Azzurro / Vita federale