Nuova Zelanda: McCaw, B.Barrett, Dagg e altri grandi All Blacks di nuovo in campo…a cricket

In una partita spettacolo a Christchurch tanti grandi All Blacks hanno giocato a cricket contro una selezione di ex-stelle oceaniche

Nuova Zelanda: McCaw e altri grandi rugbysti hanno giocato a cricket un match di esibizione ph. Sebastiano Pessina

Nuova Zelanda: McCaw e altri grandi rugbysti hanno giocato a cricket un match di esibizione ph. Sebastiano Pessina

In Nuova Zelanda si sa, è il rugby lo sport nazionale, ma c’è un’altra disciplina che sta lanciando il paese oceanico ai vertici dei ranking mondiali: è il cricket, sport nel quale i “Black Caps” (così è soprannominata la Nazionale tutta nera) hanno perso le ultime due finali di Coppa del Mondo contro Australia e Inghilterra, e negli ultimi anni stanno macinando risultati sempre più importanti. A ridosso delle prime posizioni nella classifica mondiale, assieme a India e Australia, è chiaro come lo sport estivo per eccellenza dei neozelandesi non potesse lasciare indifferenti anche i rugby. Anzi, i grandissimi rugbysti, che comunque hanno la passione per il cricket e nella mattinata di venerdì sono stati protagonisti di una partita spettacolo denominata Black Clash.

Leggi anche: Kazuki Himeno, un giapponese in Nuova Zelanda

Si è giocato all’Hagley Oval di Christchurch con il formato T20, cioè quello ridotto che sostanzialmente vede le partite durare poco meno di tre ore, e si sono sfidate una squadra di ex grandi giocatori di cricket neozelandesi, denominati appunto Team Cricket, e il Team Rugby. La squadra “ovale” aveva come selezionatore e allenatore Sir Graham Henry, mentre il manager era Scott Robertson, e una formazione che si parlasse di rugby (giocato) sarebbe semplicemente spaventosa: Israel Dagg, Ofisa Tonu’u, Jason Spice, Richie McCaw, Marc Ellis, Kaylum Boshier, Brad Weber, Jordie Barrett, Jock McKenzie, Will Jordan, Andy Ellis e Mat Sinclair.

Leggi anche: Calendario e format del Super Rugby Aotearoa 2021, si parte a febbraio

Questi i giocatori del Team Rugby, che si sono destreggiati assolutamente alla grande contro una formazione avversaria che poteva contare su grandi talenti. È andata prima alla battuta Team Cricket che ha segnato 189 punti con 5 eliminati nei 20 overs di lancio dei rugbysti: tra di loro super prestazione Andy Ellis (3 wickets) e un’eliminazione a testa per Israel Dagg e Matt Sinclair. Nel secondo inning Team Rugby è andata al crease e per poco non ha piazzato il colpaccio: 187 punti con 9 eliminati, dunque due sole runs di distanza. Miglior “marcatore” è stato Will Jordan con 49 punti, seguito da Boshier con 31 e Jordie Barrett con 30. E Richie McCaw? Il grande ex-capitano All Blacks non è andato a battere, ma si è limitato a lanciare: per lui 3 overs (dunque 18 lanci) e 20 punti incassati. Ecco gli highlights del match:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia: Will Genia si ritira dal rugby

Il mediano di mischia appende gli scarpini al chiodo

21 Agosto 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Sudafrica, Erasmus esclude Libbok, ma lo difende: “Si è preso tutte le colpe, ma mica gli altri hanno fatto meglio…”

Il tecnico poi scherza in conferenza stampa: "Capisci che le cose vanno male quando tua mamma ti scrive 'ti voglio bene lo stesso' in un messaggio"

20 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rassie Erasmus: “Siamo feriti, abbiamo deluso il Paese. Vogliamo rifarci immediatamente”

Le parole dure del ct del Sudafrica che vuole una reazione dai suoi nel secondo match contro l'Australia

20 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: la formazione del Sudafrica per il secondo match contro l’Australia

Rassie Erasmus rivoluziona il XV di partenza con ben 10 cambi

19 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, Will Skelton: “Sappiamo che gli Springboks vogliono la rivincita. Noi saremo pronti”

L'avanti dei Wallabies comincia a mettere pepe anche sulla seconda sfida contro il Sudafrica

19 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: gli All Blacks perdono per infortunio due pedine importanti

Il CT Scott Robertson però potrebbe recupere altri due giocatori centrali per il pacchetto di mischia

19 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship