Italia femminile: tutte le schede biografiche del nuovo gruppo delle Azzurre

Tanti pilastri, ma anche diverse facce nuove nel team che cercherà di approdare al Mondiale neozelandese

Italia femminile

Italia femminile, le schede del gruppo azzurro ph. Massimiliano Carnabuci

Il torneo del Sei Nazioni 2021 femminile è stato rimandato in una nuova finestra temporale, tra fine primavera ed inizio estate. Così, il debutto stagionale per le ragazze di Andrea Di Giandomenico è rinviato a data da destinarsi, anche se – almeno a livello teorico – nel mirino della Nazionale italiana femminile di rugby c’è l’obiettivo della qualificazione mondiale, che passerà dalla competizione continentale con Irlanda, Scozia ed una tra Spagna, Russia e Olanda, che – anche se manca ancora l’ufficialità in tal senso – potrebbe svolgersi a metà marzo.

Le azzurre si prepareranno al torneo con un gruppo ricco di pilastri storici del nostro rugby in rosa, corroborato, però, anche da diversi innesti giovani, con numerose ragazze nate dopo il 2000 ormai a pieno regime nelle team italiano. Per farvi arrivare preparati ai primi appuntamenti della squadra, così, come già successo lo scorso anno, abbiamo raccolto le biografie delle giocatrici della Nazionale italiana femminile in un’unica pagina, con il link alla riga successiva.

Clicca qua per accedere a tutte le schede del gruppo delle Azzurre

Uno strumento utile per conoscere le ragazze della Nazionale Italiana femminile di rugby e seguire non solo il Sei Nazioni di categoria ma anche – se dovesse andare in scena, anche se, come detto in precedenza, ad oggi c’è quantomeno grande incertezza in tal senso – il torneo di qualificazione alla Rugby World Cup 2021, in programma a settembre in Nuova Zelanda.

Ad ognuna delle Azzurre abbiamo dedicato una scheda comprensiva anche di foto e infografica. Si tratta, ovviamente, di schede che verranno aggiornate e implementate man man che ci saranno nuove ragazze che si uniranno al gruppo di coach Andrea Di Giandomenico.

Un sentito ringraziamento per la collaborazione va alla Federazione Italiana Rugby ed in particolare al team manager Giuliana Campanella oltre che, naturalmente, a tutti le atlete che hanno dato il loro prezioso contributo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

World Rugby Ranking: punto esclamativo dell’Italia, Scozia da record

L'aggiornamento al termine del torneo di qualificazione mondiale a Parma

28 Settembre 2021 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Francesca Sgorbini a OnRugby: «Meglio di così non poteva andare, il gruppo ha fatto la differenza»

Al termine del torneo che ha portato l'Italia direttamente al mondiale. La terza linea delle azzurre si racconta a OnRugby

27 Settembre 2021 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Mondiale 2022, Italia: girone e calendario delle azzurre

Primo appuntamento al 9 ottobre 2022, contro gli USA

26 Settembre 2021 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Video: tutte le mete dell’Italia, nello storico successo sulla Spagna

Valso la qualificazione al Mondiale in Nuova Zelanda nel 2022

26 Settembre 2021 Foto e video
item-thumbnail

L’Italia si qualifica ai mondiali: il successo di un gruppo che ha saputo soffrire

E' stato il successo della semplicità, della concretezza, del gruppo

26 Settembre 2021 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

La Scozia batte l’Irlanda, l’Italia è direttamente qualificata ai mondiali

La vittoria scozzese permette all'Italia di superare al primo posto il torneo di qualificazione, qualificandosi direttamente ai mondiali

25 Settembre 2021 Rugby Azzurro / Nazionale femminile