Top14: in Francia non ci si ferma (quasi) mai

Niente coppe europee? Spazio ai recuperi di campionato. Situazione grave a La Rochelle, col centro sportivo chiuso per le positività

Top14: La Rochelle è costretta a fermarsi per via del virus (Ph. Luca Sighinolfi)

Top14: La Rochelle è costretta a fermarsi per via del virus (Ph. Luca Sighinolfi)

Dopo la sospensione delle Coppe Europee, la LNR ha subito aggiornato il suo calendario andando a coinvolgere le squadre del Top14 che disputeranno qualcuno dei tanti recuperi che ancora sono da fare. Coi prossimi due fine settimana che si sono svuotati senza le partite di Champions e Challenge Cup, la lega francese ha inserito quattro partite tra sabato e domenica, match di giornate diverse che quantomeno permetteranno di avere una classifica più “veritiera”.

Sabato il Top14 aprirà il suo weekend di recuperi con Bordeaux-Clermont e Bayonne-Pau, quindi domenica spazio a Montpellier-Castres e Racing 92-Tolone. Nella classifica del massimo campionato francese sono solo due le squadre ad aver sinora disputato tutte e 14 le partite previste: curiosamente si tratta della prima e dell’ultima, cioè Tolosa e Agen. Per il resto ci sono tanti -1 e -2, col Bayonne che dopo essere stato fermo a lungo a cavallo di Natale deve recuperare addirittura tre partite. La LNR ha annunciato che nei prossimi giorni si riunirà per decidere cosa fare nel successivo weekend, quello del 23-24 gennaio, che al momento sarebbe libero da impegni per le squadre.

Leggi anche: L’ultimo aggiornamento del Top14 con la nostra analisi settimanale

Va detto anche che non sarà semplicissimo riorganizzare tutto il calendario anche per le notizie che arrivano da La Rochelle: la squadra atlantica, che è stata in testa fino al rinvio dell’ultima partita e sorpassata dal Tolosa, ha comunicato di avere 15 positivi tra prima squadra (5) ed espoirs (10). Di conseguenza il centro sportivo è stato praticamente sigillato, e non si parlerà di rugby almeno fino alla prossima settimana, o quando i nuovi controlli evidenzieranno una situazione migliore. Insomma, già il Top14 è qualcosa di estremamente logorante per il fisico dei giocatori, chiaro che in una situazione del genere diventa tutto molto più difficile.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14