Pro14, le partite dell’8 gennaio: Leinster batte Ulster, mentre in Scozia non si è giocato

I Dubliners superano i rivali nello scontro diretto, mentre in Glasgow Warriors-Edimburgo il protagonista è stato il ghiaccio

Pro14 Leinster Ross Byrne

Pro14: Leinster vince il derby con Ulster, mentre il confronto scozzese viene rinviato (Ph. Ettore Griffoni)

Mentre in Italia l’attesa è tutta per la partita odierna fra Zebre e Benetton, il Pro14 ha aperto il suo undicesimo turno di gioco ieri, venerdì 8 gennaio, con due partite che erano in programma nella serata: Leinster-Ulster e Glasgow Warriors-Edimburgo.

Pro14: Leinster-Ulster 24-12
Nel derby irlandese a imporsi sono i campioni in carica, al termine di una partita dai due volti.

Nel primo tempo sono gli ospiti a fare la voce grossa sfruttando a più riprese l’indisciplina dei padroni di casa. I tre piazzati di Cooney, che messi insieme valgono più della fiammata pesante di Kearney, mandano infatti Ulster al riposo sul 5-9, nonostante un giallo comminato a Coetzee a cavallo fra il 29′ e il 39′ della prima frazione di gioco.

Nella ripresa però cambia tutto. Leinster “diventa marea” praticamente da subito rovesciando le sorti del duello. In meno di un quarto d’ora arrivano le mete di Cronin e Henshaw per il temporaneo 17-9, che posiziona le squadre in questa situazione quando si entra negli ultimi seicento secondi del match.

Il duello si scalda quando Cooney riporta Ulster sotto con il calcio del 17-12, ma è un tentativo di rimonta che dura poco, perchè al settantatreesimo è Tracy a scrivere la parola fine al match con la segnatura, convertita da R. Byrne, del definitivo 24-12.

Pro14: Glasgow Warriors-Edimburgo
Dal derby irlandese al derby scozzese, il passo è breve ma purtroppo non così fortunato. A causa delle condizioni atmosferiche e di un terreno di gioco completamente ghiacciato e quindi impraticabile, partita fra Glasgow Warriors e Edimburgo non è stata disputata. Nei prossimi giorni si attende quindi di capire quando potrà essere nuovamente recuperata.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: un rinnovo importante in seconda linea

La franchigia ducale blinda un pezzo fondamentale della touche fino al 2028

item-thumbnail

URC, Benetton: stagione finita per Andy Uren

Emergenza in mediana a Treviso, con l'esperto mediano inglese che tornerà disponibile solo dopo l'estate

item-thumbnail

URC: la corsa ai playoff a due giornate dalla fine

Fra le pretendenti ai primi otto posti anche il Benetton che dovrà fare assolutamente punti con Glasgow e Munster

27 Aprile 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Nacho Brex, Benetton: “Non ci possiamo rilassare nemmeno un secondo, contro gli Stormers lo si è visto”

Il trequarti dei veneti ha analizzato la sfida di Città del Capo: "Quando sarà rilassato cercherò di capire cosa è successo"

item-thumbnail

URC: il Benetton crolla a Città del Capo, gli Stormers vincono 56-5

Al DHL Stadium pomeriggio da dimenticare per i Leoni che subiscono 7 mete

item-thumbnail

URC, ancora una lotta per i playoff: la preview di Stormers-Benetton

A Città del Capo si sfidano due formazioni nel solco della continuità dopo le recenti vittorie. Calcio d'inizio alle ore 18:15