Pro14, le partite dell’8 gennaio: Leinster batte Ulster, mentre in Scozia non si è giocato

I Dubliners superano i rivali nello scontro diretto, mentre in Glasgow Warriors-Edimburgo il protagonista è stato il ghiaccio

Pro14 Leinster Ross Byrne

Pro14: Leinster vince il derby con Ulster, mentre il confronto scozzese viene rinviato (Ph. Ettore Griffoni)

Mentre in Italia l’attesa è tutta per la partita odierna fra Zebre e Benetton, il Pro14 ha aperto il suo undicesimo turno di gioco ieri, venerdì 8 gennaio, con due partite che erano in programma nella serata: Leinster-Ulster e Glasgow Warriors-Edimburgo.

Pro14: Leinster-Ulster 24-12
Nel derby irlandese a imporsi sono i campioni in carica, al termine di una partita dai due volti.

Nel primo tempo sono gli ospiti a fare la voce grossa sfruttando a più riprese l’indisciplina dei padroni di casa. I tre piazzati di Cooney, che messi insieme valgono più della fiammata pesante di Kearney, mandano infatti Ulster al riposo sul 5-9, nonostante un giallo comminato a Coetzee a cavallo fra il 29′ e il 39′ della prima frazione di gioco.

Nella ripresa però cambia tutto. Leinster “diventa marea” praticamente da subito rovesciando le sorti del duello. In meno di un quarto d’ora arrivano le mete di Cronin e Henshaw per il temporaneo 17-9, che posiziona le squadre in questa situazione quando si entra negli ultimi seicento secondi del match.

Il duello si scalda quando Cooney riporta Ulster sotto con il calcio del 17-12, ma è un tentativo di rimonta che dura poco, perchè al settantatreesimo è Tracy a scrivere la parola fine al match con la segnatura, convertita da R. Byrne, del definitivo 24-12.

Pro14: Glasgow Warriors-Edimburgo
Dal derby irlandese al derby scozzese, il passo è breve ma purtroppo non così fortunato. A causa delle condizioni atmosferiche e di un terreno di gioco completamente ghiacciato e quindi impraticabile, partita fra Glasgow Warriors e Edimburgo non è stata disputata. Nei prossimi giorni si attende quindi di capire quando potrà essere nuovamente recuperata.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Andrea Masi torna in Italia?

Per l'ex azzurro, attualmente impegnato con l'academy dei Wasps, si starebbero aprendo le porte per un ritorno in patria

14 Gennaio 2021 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Benetton Rugby: chi è in scadenza a fine stagione?

Quasi una ventina di atleti hanno un contratto in essere solo fino a giugno 2021

14 Gennaio 2021 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Pro14: Zebre-Edimburgo, ecco la data di recupero del match

ll duello metterà di fronte emiliani e scozzesi al Lanfranchi

13 Gennaio 2021 Pro 14 / Zebre Rugby
item-thumbnail

Benetton Rugby: il bollettino medico su Simone Ferrari

Per il pilone si prospetta un lungo stop

13 Gennaio 2021 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Benetton Rugby: Kieran Crowley non sarà più l’allenatore dei Leoni al termine della stagione

Si chiuderà così con un anno d'anticipo il rapporto tra l'ex Canada ed il club veneto

12 Gennaio 2021 Pro 14 / Benetton Rugby