Champions Cup: Tolone non scenderà in campo contro gli Scarlets, nonostante l’EPCR avesse confermato la partita

Per il club francese non ci sono le condizioni sanitarie adeguate dopo il caso di positività in seno al team gallese

Tolone

Tolone non giocherà in Champions Cup contro gli Scarlets – ph. NICOLAS TUCAT / AFP

Nella tarda serata di ieri era arrivata la comunicazione ufficiale della cancellazione della sfida tra Bath e La Rochelle, dopo che 12 giocatori degli inglesi sono stati messi in isolamento, in quanto considerati ‘contatti stretti’ di un giocatore degli Scarlets – in campo lo scorso weekend in Bath-Scarlets – risultato poi positivo, e di conseguenza la compagine del Recreation Ground non sarebbe riuscita a schierare almeno 6 prime linee.

Non era arrivata nessuna indicazione, invece, abbastanza sorprendente, sul fronte Scarlets-Tolone, partita che – nonostante il caso di positività tra le fila dei gallesi – avrebbe dovuto disputarsi regolarmente (questa sera alle 18.30), con l’approvazione di EPCR e della federazione gallese.

Avrebbe, appunto. Perché il team di Sergio Parisse – che non era in formazione per la sfida del Parc y Scarlets -, una volta appreso del caso di positività in seno alla compagine di Llanelli, stando a quanto indicato dal comunicato stampa ufficiale del club transalpino, ha contattato l’EPCR, direttamente con la voce del presidente Bernard Lemaitre, che ha parlato a lungo con il direttore generale dell’European Professional Club Rugby, ente che organizza la massima competizione continentale, Vincent Gaillard, sottolineando come non ci fossero le condizioni sanitarie adeguate per disputare l’incontro, rispettando la salute dei giocatori e delle loro famiglie.

Tuttavia, l’EPCR avrebbe deciso di mantenere regolarmente l’incontro alla data e all’orario stabilito, portando il Tolone alla decisione forte di disertate la partita, con tutti i rischi (sconfitta a tavolino e/o penalizzazioni) sportivi del caso, ma con la ferrea volontà di tutelare la condizione fisica dei membri del club.

Update, ore 18: l’EPCR ha deciso ufficialmente di rinviare l’incontro a data da destinarsi, dopo aver proposto al club francese di sostituire i ragazzi che non se la sentivano di scendere in campo con altri disposti a correre il rischio e/o di giocare il match più in là nel weekend, dopo un ulteriore giro di test per i giocatori degli Scarlets. Offerte respinte dal club francese.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup