Champions Cup: Tolone non scenderà in campo contro gli Scarlets, nonostante l’EPCR avesse confermato la partita

Per il club francese non ci sono le condizioni sanitarie adeguate dopo il caso di positività in seno al team gallese

Tolone

Tolone non giocherà in Champions Cup contro gli Scarlets – ph. NICOLAS TUCAT / AFP

Nella tarda serata di ieri era arrivata la comunicazione ufficiale della cancellazione della sfida tra Bath e La Rochelle, dopo che 12 giocatori degli inglesi sono stati messi in isolamento, in quanto considerati ‘contatti stretti’ di un giocatore degli Scarlets – in campo lo scorso weekend in Bath-Scarlets – risultato poi positivo, e di conseguenza la compagine del Recreation Ground non sarebbe riuscita a schierare almeno 6 prime linee.

Non era arrivata nessuna indicazione, invece, abbastanza sorprendente, sul fronte Scarlets-Tolone, partita che – nonostante il caso di positività tra le fila dei gallesi – avrebbe dovuto disputarsi regolarmente (questa sera alle 18.30), con l’approvazione di EPCR e della federazione gallese.

Avrebbe, appunto. Perché il team di Sergio Parisse – che non era in formazione per la sfida del Parc y Scarlets -, una volta appreso del caso di positività in seno alla compagine di Llanelli, stando a quanto indicato dal comunicato stampa ufficiale del club transalpino, ha contattato l’EPCR, direttamente con la voce del presidente Bernard Lemaitre, che ha parlato a lungo con il direttore generale dell’European Professional Club Rugby, ente che organizza la massima competizione continentale, Vincent Gaillard, sottolineando come non ci fossero le condizioni sanitarie adeguate per disputare l’incontro, rispettando la salute dei giocatori e delle loro famiglie.

Tuttavia, l’EPCR avrebbe deciso di mantenere regolarmente l’incontro alla data e all’orario stabilito, portando il Tolone alla decisione forte di disertate la partita, con tutti i rischi (sconfitta a tavolino e/o penalizzazioni) sportivi del caso, ma con la ferrea volontà di tutelare la condizione fisica dei membri del club.

Update, ore 18: l’EPCR ha deciso ufficialmente di rinviare l’incontro a data da destinarsi, dopo aver proposto al club francese di sostituire i ragazzi che non se la sentivano di scendere in campo con altri disposti a correre il rischio e/o di giocare il match più in là nel weekend, dopo un ulteriore giro di test per i giocatori degli Scarlets. Offerte respinte dal club francese.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
TAG:
item-thumbnail

Champions Cup 2021/22: il calendario della coppa regina del rugby europeo

Ecco tutte le partite della prossima Champions Cup, con quattro turni che definiranno la griglia playoff. Si parte il 10 dicembre

7 Ottobre 2021 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Ecco i gironi e il calendario dell’edizione 2021/22

Ecco i gironi e il calendario della Heineken Champions Cup 2021/22

21 Luglio 2021 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup 2021/2022: il 21 luglio il sorteggio dei gironi

La nuova coppa regina avrà 24 squadre al via, si giocherà su 9 turni e avrà gli ottavi di finale come l'anno scorso

3 Luglio 2021 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La (nuova) formula della Champions Cup e le squadre qualificate

Saranno 24 le squadre al via per provare a strappare il titolo dalle mani di Tolosa, con incontri tra formazioni di campionati differenti

1 Luglio 2021 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Scacco matto: la meta di Tolosa che risolve la finale di Champions

L'atto conclusivo della coppa regina deciso da una grande lettura di Romain Ntamack e Selevasio Tolofua

24 Maggio 2021 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli highlights della vittoria di Tolosa su La Rochelle

Decisivi la meta di Mallìa ed il piede di Ntamack

23 Maggio 2021 Coppe Europee / Champions Cup