Eddie Jones consulente dei Suntory Sungoliath, la squadra di Beauden Barrett

La federazione inglese ha dato il suo benestare: il tecnico continuerà il rapporto con la squadra di Top League

Eddie Jones

Eddie Jones consulente dei Suntory Sungoliath – ph. Sebastiano Pessina

Eddie Jones continuerà nel ruolo di consulente dei Suntory Sungoliath, squadra di Top League giapponese, nonostante Inghilterra e Giappone si trovino sorteggiate nello stesso girone della Rugby World Cup.

La federazione inglese ha scelto di consentire al proprio capo allenatore di continuare nel ruolo con una deliberazione arrivata mercoledì mattina, in merito ad un potenziale conflitto di interessi.

“Eddie ha un accordo di consulenza con i Suntory da oltre 20 anni – ha detto un portavoce della RFU – Siamo sempre stati a conoscenza di ciò ed ha sempre avuto il nostro benestare, fin da quando ha iniziato il suo rapporto con la Rugby Football Union.”

Jones è stato il vero e proprio capo allenatore dei Suntory Sungoliath nel 1997, e poi dal 2009 al 2012, subito prima di diventare allenatore della nazionale giapponese. In questa stagione ritroverà al club Beauden Barrett, l’acquisto più importante del mercato giapponese.

La stella degli All Blacks giocherà infatti nel club che è uno dei favoriti per la vittoria finale del torneo. All’interno della rosa ci sono altri internazionali: c’è ovviamente una truppa di nazionali nipponici (le prime linee Genki, Tateo, Takuya, Shintaro e Shinnosuke, le terze linee Ozawa, Nishikawa e Tui, il mediano di mischia Nagare, i trequarti Murata, Nakamura e Kajimura), ma anche gli ex Wallabies Sean McMahon e Samu Kerevi.

A capo dello staff tecnico c’è invece l’ex allenatore della Georgia, Milton Haig, colui che ha messo la squadra sulla cartina geografica della palla ovale. Dopo la Rugby World Cup 2019, ha lasciato la panchina per accomodarsi su quella dei Sungoliath.

Un gruppo niente male, quindi, che vedrà lavorare insieme due delle stelle più brillanti del panorama internazionale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby Pacific: chi sono le finaliste dell’edizione 2024

Al termine della seconda semifinale giocata a Weelington è emerso il nome della squadra che sfiderà i Blues il 22 giugno

15 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Australia: un altro giovane talento molla i Wallabies per passare al Rugby League

Dopo Nawaqanitawase, un altro australiano lascia a piedi Joe Schmidt per passare al rugby a 13

12 Giugno 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby: i risultati e gli highlights dei quarti di finale

Tre squadre neozelandesi qualificate per le semifinali del prossimo week-end

8 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: designati i quarti di finale

Conclusa la stagione regolare, le otto squadre qualificate si giocheranno un posto in semifinale

1 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Melbourne Rebels esclusi dal Super Rugby 2025

La federazione australiana ha rigettato l'accordo di partecipazione proposto da una cordata per rilevare la franchigia da tempo in difficoltà economic...

30 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: sfuma l’opzione Beauden Barrett per i playoff dei Blues

Il board del torneo non ha potuto dare il via libera al ritorno del forte atleta degli All Blacks

27 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby