Andrew Brace non arbitrerà più Tolosa v Chiefs, dopo le critiche e le minacce post Inghilterra-Francia

Il giovane arbitro irlandese dirigerà regolarmente invece la gara del weekend a Bristol

Arbitro

Arbitro ph. Sebastiano Pessina

Il post finale dell’Autumn Nations Cup, vinta dall’Inghilterra ai supplementari contro la Francia, ha avuto strascichi decisamente poco simpatici, nonché inaccettabili, per l’arbitro dell’incontro, il giovane irlandese Andrew Brace.

Criticato aspramente per l’operato in quel di Twickenahm – considerato, da Galthié, dai tifosi transalpini e anche da parte dell’opinione pubblica ovale, piuttosto bonario in favore dell’Inghilterra -, il direttore di gara ha vissuto giorni poco tranquilli, perché le valutazioni tecniche, più o meno condivisibili, sono ben presto sfociate, soprattutto sui social network, in attacchi personali, insulti – addirittura sotto un elogio funebre per il padre, recentemente scomparso – e minacce. Azioni da condannare con fermezza, che non hanno diritto di cittadinanza nel mondo del Rugby, e non solo.

Leggi anche: Il probabile calendario dell’Italia del Rugby del 2021, con tripla sfida agli All Blacks

L’EPCR, preso atto della situazione, dopo aver confermato la direzione di gara, da parte di Andrew Brace, di Bristol-Clermont, in programma questo sabato ad Ashton Gate, ha comunicato invece di aver sostituito, in ragione “della natura personale di alcune critiche”, l’arbitro irlandese con Mike Adamson, per la direzione della sfida della prossima domenica a Tolosa (Stade-Chiefs), evitandogli così di fatto la trasferta lavorativa in Francia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: Ange Capuozzo è candidato per il premio di “Try of the Year”

La splendida azione del trequarti del Tolosa e della nazionale italiana è fra le migliori mete della stagione europea

4 Giugno 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Bordeaux: Jefferson Poirot squalificato per il gesto antisportivo nei confronti di Henry Pollock

Il pilone si era reso protagonista di una azione censurabile ai danni del terza linea inglese dopo il triplice fischio della finale di Champions Cup

30 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: un giocatore del Bordeaux è stato citato per aver messo le mani al collo di Henry Pollock

Se fosse accertato il fatto, un prima linea dei bordolesi rischia di aver chiuso in anticipo la stagione e non disputerà i playoff di Top 14

27 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il primo giocatore a vincere tre volte la Champions Cup con tre squadre diverse

Un record individuale per un giocatore capace di vincere tre coppe nelle ultime quattro stagioni

26 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Matthieu Jalibert accusa i Northampton Saints di mancanza di “rispetto” verso Bordeaux

Non si spengono le polemiche dopo la finale di Champions Cup

26 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Bordeaux, Laurent Marti: “Preferisco essere campione di Francia”

"Ma ho scoperto il fascino della Champions Cup" ammette il presidente del club dopo la vittoria del trofeo

25 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup