Autumn Nations Cup, Smith: “Il sacrificio non manca, puntiamo a chiudere bene”

Le parole dell’head coach azzurro e del Capitano Bigi prima della partenza verso il Galles per la sfida ai Dragoni

Autumn Nations Cup: Franco Smith ha parlato prima del match contro il Galles che chiude il torneo. Ph. Sebastiano Pessina

Autumn Nations Cup: Franco Smith ha parlato prima del match contro il Galles che chiude il torneo. Ph. Sebastiano Pessina

L’Autumn Nations Cup è arrivata al suo ultimo atto, e sabato alle 17.45 gli azzurri di Franco Smith sfideranno il Galles nel match che vale come playoff per il quinto e sesto posto. Una sfida sicuramente importante, che chiuderà il 2020 dell’Italia, e che Bigi e compagni vogliono interpretare nella maniera migliore per togliersi la soddisfazione di battere una diretta rivale per il prossimo Sei Nazioni.

Leggi anche: Autumn Nations Cup, il programma di dirette tv e streaming dell’ultimo fine settimana

Nella conferenza stampa prima della partenza per il Galles, Franco Smith e capitan Bigi hanno risposto alle domande della stampa, che si sono aperte riguardo alla scelta di schierare a numero 9 titolare Stephen Varney, giocatore classe 2001 all’esordio dal primo minuto con la maglia azzurra: “E’ un passo importante per la sua carriera. Ha qualità diverse da quelle di Violi, che ha sicuramente più esperienza. Abbiamo sempre pensato che questo periodo sia giusto per inserire nuovi giocatori nel percorso della Nazionale, così da cercare di dare loro qualche possibilità in più nella loro crescita”.

Leggi anche: La formazione degli azzurri scelta per la partita di Llanelli

L’head coach azzurro ha risposto poi relativamente a cosa servirà migliorare per il prossimo anno della Nazionale, che per via dell’Autumn Nations Cup è rimasto in raduno a lungo, quasi come durante la preparazione di una Coppa del Mondo: “Questo periodo trascorso con la squadra è stata una fortuna. Abbiamo avuto modo di conoscerci a fondo, sia i giocatori che noi dello staff, e ora abbiamo tutti delle idee chiare. Sappiamo in quale punto siamo arrivati ora e il lavoro che bisogna fare per continuare a crescere. Al momento posso fare i complimenti alla squadra per l’impegno che è stato profuso in questo lungo raduno e per l’etica del lavoro mostrata. Dobbiamo continuare a lavorare duro in vista del futuro, siamo ancora indietro dal punto di vista della fisicità ma abbiamo già raggiunto dei buoni standard e dobbiamo continuare a puntare duro su aspetti come questo”.

Leggi anche: Come il Galles attende l’Italia per chiudere la sua Autumn Nations Cup

Il Capitano Luca Bigi ha parlato relativamente alla pressione sugli azzurri che sono senza vittorie da troppo tempo: “Ogni settimana lavoriamo con questa pressione, abbiamo lavorato per questo da tante settimane. Abbiamo bisogno di una reazione e vogliamo trovarla questo sabato contro il Galles”. Contro il Galles si preannuncia una sfida difficile, dura sotto il punto di vista fisico, è stato chiesto a Bigi in che modo la squadra si sia preparata per non ripetere gli errori commessi contro la Francia: “Ci siamo concentrati su noi stessi. Conosciamo la qualità dei loro giocatori e siamo consapevoli di affrontare una grande squadra. Vogliamo essere consistenti e lucidi per tutti gli ottanta minuti. Focus su quello che possiamo controllare: è stata una buona settimana di lavoro dove abbiamo curato molto i dettagli” .

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Clamorosa maxi-squalifica per Jan-Hendrik Wessels: avrebbe colpito i testicoli di un avversario

Tantissime polemiche per la dura decisione presa dalla commissione disciplinare: le immagini non sarebbero del tutto chiare. I Bulls faranno ricorso, ...

26 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Eddie Jones: “Questo Giappone è più forte di quello del 2015. Riproveremo a battere il Sudafrica”

Il tecnico, dopo aver sfiorato il colpaccio con l'Australia, pensa già alla sfida di Wembley di sabato prossimo con i campioni del mondo

25 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Australia, Schmidt dopo il pericolo flop col Giappone: “Era un rischio calcolato”

Il tecnico dei Wallabies dopo il finale da brivido con i nipponici, battuti con solo 4 punti di distacco

25 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Test match: il Giappone spaventa l’Australia – highlights

I Wallabies vincono 19-15 a Tokyo, senza però mai andare sotto nel punteggio

25 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: due novità negli staff di All Blacks e Inghilterra

I neozelandesi perdono un assistente, gli inglesi ne inseriscono uno nuovo

24 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: lunga squalifica per il sudafricano Jan-Henrik Wessels

Il giocatore dei Bulls salterà la finestra internazionale degli Springboks, compresa la partita con l'Italia

24 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match