Autumn Nations Cup: l’Irlanda perde due cardini

Due infortuni pesanti nella linea dei trequarti irlandese, coi verdi che vedono complicarsi l’avvicinamento alla grande sfida con l’Inghilterra

Autumn Nations Cup: Sexton non giocherà a Londra sabato prossimo. Ph. Sebastiano Pessina

Autumn Nations Cup: Sexton non giocherà a Londra sabato prossimo. Ph. Sebastiano Pessina

Per l’Irlanda è già tempo di pensare alla seconda giornata di Autumn Nations Cup, quando i verdi saranno impegnati nel big match contro l’Inghilterra a Twickenham. Una trasferta che già di per se si preannuncia complicata, vista l’avversaria, e che lo diventa ancora di più dopo le ultime notizie nel raduno di Dublino. A Londra infatti non ci saranno Jonathan Sexton e Robbie Hesnhaw, fermati da due problemi fisici.

Leggi anche: Siete d’accordo con queste scelte per il miglior XV della prima giornata di Autumn Nations Cup?

Il capitano e numero 10 dei verdi si è infortunato al tendine del ginocchio nel successo di venerdì contro il Galles, mentre il centro ha riportato un problema al muscolo adduttore. Andy Farrell dovrà così per forza di cose ridisegnare la sua linea dei trequarti, ma potrebbe contare sul recupero di Iain Henderson e Jacob Stockdale, dichiarati out all’ultimo prima dell’esordio di venerdì ma sulla via del recupero. Il primo torna ad allenarsi oggi, mentre il secondo sta si sta velocemente riprendendo dal problema al polpaccio.

Leggi anche: La situazione in Autumn Nations Cup dopo la prima giornata di gare

Non ci sono buone notizie nemmeno per Billy Burns, che ha preso proprio il posto di Sexton, e che a partita in corso è dovuto uscire per via di un problema alla testa. Dovrà ora sostenere il protocollo per le concussion prima di poter rientrare, e nel caso sabato prossimo potrebbe ottenere il primo cap dall’inizio di un match. Attenzione però a una possibile terza soluzione, provata nel finale di match: Conor Murray, mediano di mischia di Munster, è stato infatti schierato all’apertura proprio al posto di Burns. Il commento di Farrell? “Si è trattato di una vera opzione a numero 10”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: le Fiji divertono, la Francia trema e poi la spunta

Partita in equilibrio per lunghi tratti, risolta dalla maggiore concretezza dei Bleus nei momenti cruciali

15 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: l’Irlanda schianta l’Australia a Dublino. Mack Hansen incontenibile

Pioggia di mete a Dublino, nella gara vinta largamente dai Verdi

15 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: la preview di Irlanda-Australia, squadre a caccia del riscatto

Verdi contro Wallabies nella battaglia di Dublino: calcio d'inizio alle 21.10 all'Aviva Stadium

15 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: orgoglio Galles! All’80’ un calcio di punizione di Evans consegna la vittoria sul Giappone

I Dragoni interrompono una striscia negativa di 10 sconfitte casalinghe e mantengono il 12esimo posto nel ranking mondiale

15 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: a Twickenham non si passa. L’Inghilterra stende gli All Blacks e infila la decima vittoria consecutiva

Prestazione superlativa del XV della Rosa, vincente contro una Nuova Zelanda ancora troppo discontinua

15 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica, Erasmus: “Italia squadra meravigliosa, ma gestione dei cartellini non uniforme. Non sappiamo più come fare”

Il tecnico: "È stato più difficile con gli Azzurri che contro la Francia" ma è arrabbiato per il secondo rosso in due partite. Capitan Kolisi: "L'Ital...

15 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match