Top10: l’orgoglio rodigino nelle parole di Umberto Casellato, ed una frecciatina

ll coach dei Bersaglieri ha svelato un retroscena sulla settimana. Soddisfazione anche in casa Viadana

Umberto Casellato (Rugby Rovigo)

Nella prima giornata del Top10, monca per via delle tre gare rimandate a causa di casi di positività in seno a diversi club del massimo torneo nazionale, c’era grande attesa per vedere all’opera il Rovigo, in testa al torneo lo scorso anno, al momento dello stop, ed una delle grandi candidate per la corsa al titolo.

Al debutto stagionale in campionato, quella dei Bersaglieri su Viadana (qui la cronaca della partita), con la squadra di German Fernandez, nuovo head coach dei lombardi, apparsa competitiva anche in ottica lungo periodo, non è stata una vittoria facile, con un primo tempo super tirato ed il punto di bonus offensivo raggiunto solo nel finale.

A margine della sfida, tuttavia, Umberto Casellato, capo allenatore dei rodigini, orgoglioso dello sforzo dei suoi, ha svelato un sorprendente retroscena, legato alla settimana appena andata in archivio, che avrebbe potuto mandare in fumo le speranze rossoblù di giocare la partita, allungando la già corposa lista di match rinviati.

Leggi anche: Rugby in tv, sarà Mediaset a trasmettere i match dell’Italia, dell’Autumn Nations Cup

“Oggi Rovigo poteva non giocare. Abbiamo avuto un positivo tra mercoledì e giovedì e l’unico modo per scendere in campo era il tampone molecolare per il resto della squadra. Alla fine abbiamo trovato un laboratorio che ci potesse fornire un risultato in poco più di 24 ore. Oggi è la vittoria di un Club che ha voluto a tutti i costi giocare, con un Presidente che si è fatto carico di un’ulteriore spesa extra, di uno staff medico sempre disponibile, con uno staff sia sportivo che amministrativo che ha sempre trovato le soluzioni ai problemi. Il mio grazie va ai giocatori che hanno saputo mantenere la calma e canalizzare al meglio lo stress, godendosi questo meraviglioso campo”, ha dichiarato ai canali ufficiali del club veneto l’ex Benetton Rugby, che, sulle colonne de ‘Il Gazzettino‘, non ha risparmiato una frecciatina.

“Tante squadre parlano e poi non giocano: preferiamo stare zitti e scendere in campo. Mi riferisco soprattutto a un club non molto distante da Rovigo che vorrebbe ambire anche a livelli superiori. Spero che d’ora in avanti tutti facciano il possibile per giocare questo Top10. Non siamo professori, vogliamo solo a disputare regolarmente il campionato, senza mai dimenticare che la salute dei giocatori viene prima di tutto il resto “, ha dichiarato Casellato.

Soddisfazione ed orgoglio, a fine match anche sul fronte opposto, con German Fernandez – head coach del Viadana -, che si è espresso così sulle colonne de ‘La Gazzetta di Mantova‘: “Credo che la squadra abbia giocato bene per lunghi tratti. In particolare in difesa. Nel secondo tempo in mezzo al campo non abbiamo sviluppato al meglio il nostro sistema di gioco. C’è da migliorare anche l’uscita dalla nostra zona di difesa, nei primi quaranta metri. I ragazzi sono stati bravi, di fronte a un avversario di valore”. Insomma, un buon viatico per i mantovani, a caccia di un campionato il più possibile alla larga dalle sabbie mobili della lotta per non retrocedere.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite