Il chiarimento della FIR sulle attività consentite dopo il nuovo DPCM

Proseguono regolarmente allenamenti e campionati delle squadre impegnate in tornei nazionali e regionali. Indicazioni anche su giovanili ed Old

Palla Sei Nazioni italia

ph. Sebastiano Pessina

La federazione italiana rugby, attraverso un comunicato stampa, ha fatto chiarezza su quali attività ovali potranno proseguire in seguito al nuovo DPCM firmato nella giornata di ieri dal Presidente del Consiglio, provando così a cancellare i dubbi che attanagliavano tutti i rugbisti del belpaese, ad eccezione di quelli lombardi, i quali – almeno fino al prossimo 6 novembre – dovranno fare riferimento alle disposizioni dell’Ordinanza 620 della regione Lombardia (qui tutte le indicazioni).

Leggi anche: Italia: il calendario completo dell’autunno internazionale per gli azzurri del rugby

In tutte le altre regioni d’Italia, dunque, come indicato dalla FIR, in ottemperanza al DPCM del 18 ottobre, tutta l’attività seniores a carattere nazionale e regionale potrà proseguire regolarmente sull’intero territorio.

Consentiti, quindi, allenamenti e competizioni per tutte le squadre seniores iscritte ai seguenti tornei: TOP10, Coppa Italia, Serie A Maschile, Serie A Femminile, Serie B, Serie C Girone 1, Serie C Girone 2 e la Coppa Italia Femminile. Situazione identica, in termini positivi, anche a livello giovanile per tutte le compagini partecipanti ai tornei Under 18 Elite Maschile, Under 18 Regionale – sia Maschile che Femminile – ed Under 16, sia Maschile che Femminile.

Allenamenti solo in forma individuale

Panorama diverso, invece, quello che si presenta al cospetto delle squadre iscritte al campionato Under 12, ed alle attività di Minirugby e attività amatoriali Old, Touch e Tag-Rugby. Queste potranno proseguire esclusivamente in forma individuale. Così come per quanto concerne, almeno per ora, l’attività Under 14 – maschile e femminile -, anche se in questo caso potrebbero esserci delle novità, visto che sono in corso contatti tra federazione ed organi competenti dell’esecutivo, per stabilire come sia meglio procedere.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Andrea Rinaldo candidato alla presidenza di World Rugby

Le elezioni si svolgeranno a Novembre. Le parole del Professore: "Il rugby è uno sport unico nel suo genere e va preservato qualunque evoluzione impon...

18 Luglio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il bilancio consuntivo 2023 con un disavanzo di oltre 9 milioni di euro

A comunicarlo una nota emessa dalla Federazione Italiana Rugby dopo l'approvazione del Consiglio Federale e del CONI

15 Luglio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Elezioni presidenziali FIR 2024: ufficiale la data dell’assemblea elettiva

Tra due mesi è previsto il rinnovo del Consiglio Federale in carica dal 2021

12 Luglio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR ha siglato un accordo con la Regione Abruzzo

Accordo di collaborazione triennale, L'Aquila sede dei raduni estivi dell'Italia maschile fino al 2026

21 Giugno 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Alessandro Lodi e Andrea Marcato negli staff tecnici della FIR

Dopo essersi sfidati come coach di Rovigo e Petrarca, ora i due tecnici collaboreranno all'interno della Federazione

10 Giugno 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo si candida alle elezioni federali

I movimenti Pronti al Cambiamento e Rugby2030 sosterranno la candidatura dell'ex Revisore dei Conti della FIR

6 Giugno 2024 Rugby Azzurro / Vita federale