Australia: il primo XV di Rennie è realta. O’Connor torna a numero 10 dopo 7 anni

Scelti i giocatori per sfidare gli All Blacks: tre debuttanti in campo (tutti dei Reds) e uno in panchina. Doppio playmaker e Hooper capitano

Michael Hooper guiderà l'Australia (ph. Sebastiano Pessina)

Michael Hooper guiderà l’Australia (ph. Sebastiano Pessina)

Dave Rennie ha scelto la prima Australia del suo corso, indicando i 23 giocatori che sfideranno la Nuova Zelanda nella prima delle quattro partite in programma per la Bledisloe Cup. Appuntamento domenica mattina (orario italiano) alle 5.30 a Wellington, dove i Wallabies andranno a caccia di quello che sarebbe un colpo che avrebbe semplicemente del clamoroso.

Leggi anche: La formazione della Nuova Zelanda per il match di Wellington

L’allenatore dei canguri Rennie, che in Nuova Zelanda ha vinto due titoli del Super Rugby consecutivi con i Chiefs, ha scelto un XV il più possibile d’esperienza, anche per l’avversario è al momento il meglio che c’è sulla piazza. Saranno tre i debuttanti dall’inizio, tutti dei Reds, formazione che ha perso l’ultimo Super Rugby AU in finale: Paisami, Daugunu e Wilson. Non ci saranno Petaia e Haylett-Petty, in fase di recupero e forse pronti per domenica 18, ma sono da sottolineare scelte molto interessanti. La prima riguarda James O’Connor, che torna a vestire la maglia numero 10 aussie dopo 7 anni: l’ultima volta era stata contro i Lions. La coppia di centri vede To’omua (dunque doppio playmaker)-Paisami: quest’ultimo, esplosivo giocatore dei Reds, solo due anni fa era sostanzialmente un disoccupato di ovalia, e dormiva a casa del suo agente, e ora si prepara a sfidare i tutti neri. Koroibete-Daugunu-Banks comporranno il triangolo allargato, mentre Nic White si conferma in posizione di mediano di mischia.

Leggi anche: Il nuovo calendario del Rugby Championship 2020 che parte il 31 ottobre

Ci sarà grandissimo interesse intorno al debutto di Harry Wilson, che corona così una grandissima stagione coi Reds e lo fa sul palcoscenico più prestigioso, e avrà al suo fianco capitan Hooper e il rientrante Samu, di nuovo in Nazionale dopo un 2019 passato senza convocazioni. In seconda la freschezza di Matt Philip e la potenzia di Salakaia-Loto a spingere un terzetto di prima linea dove non poteva mancare Taniela Tuopu, semplicemente il pilone più mobile e rapido del mondo. Fainga’a e Slipper compongono il resto del reparto, e vantano grande esperienza internazionale. In panchina non mancano i volti noti, ma ci sarà grande curiosità per Noah Lolesio dei Brumbies, possibile debuttante con la maglia australiana.

Leggi anche: Arrivato il via libera del governo, ci sarà il pubblico anche ad Auckland settimana prossima

Sulle sue scelte Rennie ha così commentato: “Sicuramente puntiamo ad avere una mentalità offensiva, ma non dobbiamo dimenticarci che solo difendendo alla grande potremo vincere. Le scelte di questa partita sono state fatte pensando anche al futuro, e non solo a domenica, e la nostra sfida sarà quella di tenere gli All Blacks sotto i 20 punti (come hanno fatto le ultime squadre che sono riuscite a batterli”.

Australia:

15 Tom Banks

14 Filipo Daugunu

13 Hunter Paisami

12 Matt To’omua

11 Marika Koroibete

10 James O’Connor

9 Nic White

8 Harry Wilson

7 Michael Hooper (c)

6 Pete Samu

5 Matt Philip

4 Lukhan Salakaia-Loto

3 Taniela Tupou

2 Folau Fainga’a

1 James Slipper.

A disposizione: 16 Jordan Uelese, 17 Scott Sio, 18 Allan Alaalatoa, 19 Rob Simmons, 20 Rob Valetini, 21 Jake Gordon, 22 Noah Lolesio, 23 Reece Hodge.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Scott Robertson sarà il nuovo allenatore degli All Blacks dal 2024

Si apre una nuova era. Il 48enne ex terza linea con 23 caps in nazionale, attuale coach dei Crusaders, succede a Ian Foster. Avrà l'obiettivo principe...

21 Marzo 2023 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby: Monty Ioane ancora titolare con i Melbourne Rebels

La franchigia australiana punta ancora sull'ala azzurra

8 Marzo 2023 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Nuova Zelanda, il toto-nomi per il prossimo tecnico degli All Blacks: spunta l’ipotesi Schmidt

L'ex-capo allenatore dell'Irlanda avrebbe lasciato la porta aperta all'idea di succedere a Foster dal 2024

7 Marzo 2023 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: il ritorno a casa di Monty Ioane e il brutto gesto di Ardie Savea

Gli highlights di Rebels-Hurricanes e di Crusaders-Highlanders

3 Marzo 2023 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

La nuova vita sportiva di Monty Ioane ai Melbourne Rebels

Il Super Rugby Pacific è appena iniziato, ma la curiosità sul suo ritorno in Australia rimane molto alta

2 Marzo 2023 Emisfero Sud
item-thumbnail

L’allenatore degli All Blacks a partire dal 2024? Si saprà nelle prossime 4-6 settimane

A fare chiarezza sulla vicenda è stata la Federazione

1 Marzo 2023 Emisfero Sud