Premiership: ricapitolando l’ultima giornata

Finisce la regular season, si celebra Chris Robshaw, ma c’è da fare i conti con i positivi dei Sale Sharks

Premiership

Premiership – ph. Sebastiano Pessina

In Premiership si è giocata l’ultima giornata della stagione regolare 2019/2020, ma non c’è ancora chiarezza totale su chi si sia qualificato alle fasi finali.

Sicuramente il primo posto è stato conquistato dagli Exeter Chiefs, dominatori della stagione. I Wasps ottengono il secondo posto: una cavalcata notevole per i gialloneri, che erano partiti a fari spenti ma hanno saputo crescere e fare bene sia prima che dopo l’interruzione del campionato.

Come loro, anche i Bristol Bears e il Bath hanno ottenuto 14 vittorie in questa stagione, ma se i Sale Sharks saranno in grado di raggiungere la stessa quota nella partita posticipata a mercoledì (se si giocherà), la qualificazione alle semifinali è tutta da riscrivere.

Vi spieghiamo tutto, meglio e di più, con Parole e numeri.

La classifica della Premiership

16 – Sono i giocatori trovati positivi al coronavirus ai Sale Sharks. La squadra avrebbe dovuto affrontare i Worcester Warriors in una partita cruciale per la qualificazione ai playoff. Per cercare di garantire l’integrità della competizione, la Premiership (che non ha mai reso pubblico alcun tipo di protocollo per affrontare situazioni di questo tipo come hanno invece fatto in Top 14, ad esempio) ha deciso di rinviare la partita a mercoledì 7 ottobre, nella speranza che l’incontro si possa giocare. Intanto, i Northampton Saints hanno invece concluso la stagione con una sconfitta a tavolino contro il Gloucester: dopo aver affrontato gli Sharks, un certo numero di giocatori è stato messo in isolamento fiduciario e la squadra non avrebbe potuto schierare una prima linea completa.

300 – Si chiude con trecento apparizioni in maglia Harlequins la carriera inglese di Chris Robshaw, terza linea ex capitano della nazionale inglese. “Chris è un professionista sensazionale. Prende le cose sul serio quando gioca ma affronta le partite con il sorriso sulle labbra” lo ha lodato il suo attuale tecnico Paul Gustard. Gli Harlequins hanno battuto i Leicester Tigers 32-26 in trasferta a Welford Road grazie alle mete di Dombrandt, Marchant (2) e Lang. Robshaw giocherà la prossima stagione negli Stati Uniti, ai San Diego Legion, dove potrebbe trovare Joshua Furno.

Casa – La squadra che esce nel modo migliore dal fine settimana sono i Wasps, vittoriosi per 46-5 contro dei rimaneggiati Exeter Chiefs. La squadra di Matteo Minozzi ha centrato con questa vittoria la semifinale sul campo di casa. Sei le mete segnate dai gialloneri, mentre per l’estremo azzurro 80 minuti e una prestazione tutto sommato convincente.

Scherzetto – La meta al 72′ della seconda linea dei Saracens Tim Swinson ha gelato il sangue nelle vene dei tifosi del Bath. La loro squadra stava vincendo sul campo dei londinesi 3-14 alla fine del primo tempo, e con una vittoria avrebbe ipotecato il raggiungimento delle semifinali. Invece un parziale a parti invertite nella ripresa, culminato con la meta dello scozzese, ha sancito il 17-17 finale. L’ultimo colpo di coda dei Saracens prima della retrocessione. Chi ne beneficia sono i Bristol Bears, facili trionfatori sul campo dei London Irish (7-36)

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Un paradenti: ecco il segreto dietro le rimonte che sono valse il titolo agli Harlequins

Una tecnologia che oggi è impiegata da tutte le squadre del massimo campionato inglese

4 Dicembre 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Campionati esteri: a che punto sono la Premiership e il Top 14

Il punto sui principali tornei europei dopo la fine del mese di novembre

1 Dicembre 2021 Emisfero Nord
item-thumbnail

Premiership: rinviata la sfida tra Newcastle e Worcester per un motivo insolito

La tempesta Arwen ha costretto allo spostamento della gara valida per la nona giornata del massimo campionato inglese

26 Novembre 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: George Ford cambia maglia e lascerà i Leicester Tigers per spostarsi un po’ più a nord

Colpaccio dei Sale Sharks che dalla prossima stagione avranno a disposizione uno dei numeri 10 più in forma d'Inghilterra

17 Novembre 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Galles: Taulupe Faletau pronto a tornare in patria?

Sembra imminente l'annuncio del suo addio al Bath alla fine della stagione. Cardiff prontaad accoglierlo

2 Novembre 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italiani all’estero: 19 punti per Garbisi, tornano in campo Minozzi e Varney

Bene l'apertura azzurra nella vittoria del suo Montpellier, mentre tornano in campo alcuni italiani chiave in ottica nazionale

25 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Premiership