Il weekend degli italiani all’estero

Minozzi, Bettoni, Turani e Ceccarelli: com’è andato il fine settimana degli italiani in campo

Pietro Ceccarelli Brive

Pietro Ceccarelli, uno degli italiani all’estero – ph. Thibaud Moritz / AFP

Sono stati quattro gli italiani all’estero coinvolti in questo weekend nei campionati europei. Con la vittoria a tavolino del Gloucester per 20-0 sui Northampton Saints si conclude infatti la stagione di Jake Polledri e Stephen Varney in casa cherry and white. Gli ospiti non avevano sufficienti prime linee da schierare a causa di una serie di infortuni e di isolamenti fiduciari dovuti al contatto con i numerosi casi positivi riscontrati a Sale, con cui i Saints hanno giocato una settimana fa.

Matteo Minozzi e Melissa Bettoni sono i più soddisfatti della truppa italica. L’estremo dei Wasps ha disputato 80 solidi minuti nella vittoria dei suoi sugli Exeter Chiefs. Un 46-5 netto che permette alle vespe di centrare i playoff grazie anche al contributo dell’Azzurro, che fa registrare due assist da meta nella sua prestazione.

Bettoni, invece, è stata in campo per 70 minuti come pilone destro per lo Stade Rennais, che ha dominato lo Stade Français per 57-5 nello scontro casalingo della prima divisione femminile francese.

Stesso campionato in cui milita Silvia Turani (80′ in campo da pilone sinistro), che però con il suo Grenoble è andata incontro alla sconfitta ad opera dello Stade Bordelais. Un 20-10 che vale il secondo k.o. in altrettante partite per le Amazones.

Chiude il cerchio Pietro Ceccarelli. Il pilone di Brive festeggia la vittoria dei suoi contro Pau in un match senza esclusione di colpi. Tre i cartellini rossi comminati dal direttore di gara, due dei quali ai bianconeri. Nonostante un tempo intero di inferiorità numerica, però, i padroni di casa la spuntano 19-13. Ceccarelli gioca i primi 40′, prima di lasciare spazio al georgiano Luka Japaridze.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Italiani all’estero: 19 punti per Garbisi, tornano in campo Minozzi e Varney

Bene l'apertura azzurra nella vittoria del suo Montpellier, mentre tornano in campo alcuni italiani chiave in ottica nazionale

25 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stade Français, nasce lo stadio Christophe Dominici

Il club parigino dedica il proprio centro sportivo a uno dei simboli della sua storia

21 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Continua l’auto-distruzione di uno dei più storici club del rugby francese

Dopo aver perso tutte le 26 partite dello scorso Top14, non è che ad Agen siano proprio riusciti a rialzare la testa nel Pro D2. Anzi...

20 Ottobre 2021 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top14, Paolo Garbisi eletto dai tifosi come “Miglior Giocatore” del Montpellier nell’ultimo turno

L'apertura continua il suo percorso nel massimo Campionato Francese

18 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Capuozzo in meta, Riccioni esce per un controllo concussion

Notizie buone e meno buone dall'estero: il pilone destro dei Saracens è uscito per un HIA, mentre l'estremo di Grenoble è tornato in meta

17 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Francia: Louis Picamoles si ritirerà a fine stagione

Il terza linea ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo

13 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Top 14