Premiership: risultati, parole e numeri del 20esimo turno
Cosa è successo nel turno del massimo campionato britannico, svelato attraverso la nostra rubrica
Scopriamo tutto quello che è successo nel 20esimo turno di Premiership
Due giornate alla fine e poi la Premiership 2019/20 chiuderà la sua stagione regolare, dando spazio a semifinali e finale per trovare chi succederà ai Saracens. Una sconfitta (Polledri-Varney) e una vittoria (Minozzi) nel 20esimo turno degli italiani, una giornata dove lo spettacolo non è mancato e che lascia una classifica completamente aperta, con quattro squadre racchiuse in due punti a giocarsi i tre posti in semifinale. Imprendibile Exeter al comando, quasi sicura del posto in Champions Gloucester nonostante lo scivolone interno.
Leggi anche: Uno sguardo complessivo sugli italiani all’estero nel weekend
46 a 1 – Questa l’incredibile statistica relativa alle fasi fatte nei 22 avversari del match tra Gloucester e Harlequins al 65esimo. Punteggio? 28 a 10 in favore degli ospiti, spietati nel colpire su palloni rubati e in controfuga. George Skivington, allenatore dei cherry and whites ha definito il match come “Il peggiore da quando sono in questa squadra”. Una valanga di gioco prodotto, 73 a 27 nel territorio, 7 placcaggi sbagliati contro 37, 7 penalità concesse a 14, 22 rimesse laterali a 9: tutti numeri in favore di Gloucester, che poi ha perso 15 a 28. Incredibile.
94 – Il numero di punti segnati in Wasps-Bristol. Più che un match di rugby, la partita di Coventry è sembrata una gara dell’ultima NBA, magari tra squadre della Western Conference, con triple a ripetizione, zero difesa e punteggio altissimo. Minozzi e compagni hanno vinto 59 a 35, segnando 8 mete contro le 4 degli avversari in una gara da 35 placcaggi sbagliati (18 W e 17 B), 24 palle perse (7 W e 17 B) e qualcosa come 26 penalità (12 W e 14 B). Notevoli gli 8 marcatori diversi per Wasps.
Leggi anche: I numeri di Varney e Polledri (in meta) analizzati al dettaglio
Vincono sempre loro – Non è un numero ma una sentenza. Saracens-Exeter era una sfida particolare, al netto della situazione di classifica, nei Chiefs c’era enorme voglia di rivincita dopo essersi sentiti derubati negli ultimi anni, una sensazione che è poi stata dimostrata dai fatti e porterà i Sarries alla retrocessione. Lo scontro diretto è però andato ancora una volta ai rossoneri, che hanno vinto 40 a 17 un match senza storia. Senza i 105 punti di penalizzazione sarebbero al secondo posto a quota 64, con 13 vittorie in 20 partite.
2 – Come le vittorie nell’anno solare 2020 da parte di Worcester. 11 sono state le sconfitte, ma l’ultimo successo è stato decisamente importante, visto che ha permesso un doppio sorpasso in classifica su Leicester e London Irish. 40 a 25 la vittoria proprio contro questi ultimi, per dei Warriors che devono solo prepararsi al meglio alla prossima Premiership per centrare la salvezza.